Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page

AGGIORNATO 30 aprile 2024

Gran Canaria è collegata con pochi voli diretti con l'Italia. Il monopolio lo detiene Ryanair. Altre compagnie con voli diretti sono:

Binter Canarias, Easy Jet e Neos Air. Ovviamente esistono altri collegamenti con scalo operati dalle stesse compagnie prima elencate ed altre come Iberia, Vueling etc.. L'operatività dei voli diretti dall'Italia con Las Palmas è bassa, ed è fornita da sole quattro compagnie aeree.

L’aeroporto Internazionale di Gran Canaria (Codice IATA: LPA) è l’aeroporto che serve l’isola omonima. Situato a 20 km a sud della città di Las Palmas de Gran Canaria, con 13 milioni di passeggeri in transito ogni anno (cifra pre Covid 19) è il sesto scalo più trafficato della Spagna e il primo dell’arcipelago. Come molti aeroporti spagnoli, è gestito dalla società Aena.

 

A proposito sai chi è AENA? 

Con 46 aeroporti in Europa - 2 eliporti - 23  aeroporti in Brasile, Messico, Colombia e Jamaica, con più di 228 milioni di passeggeri (187 nella sola Spagna di cui il 70% stranieri) gestiti e distribuiti tra più di 1,81 milioni di voli, AENAè una società spagnola che opera nel settore aeroportuale, ed è  proprietaria della maggior parte degli aeroporti iberici. È inoltre responsabile dell'esercizio e della gestione aeroportuale nonché del controllo del traffico aereo spagnolo.
È il più grande operatore mondiale del settore, per numero di passeggeri gestiti ed è la quarta società in Europa nella fornitura di servizi aeroportuali. 
Ha un valore compreso tra 10 e 16 miliardi di euro.

​

Da segnalare che, data la sua posizione, l’aeroporto di Gran Canaria è un crocevia tra Africa ed Europa, per cui operano compagnie che collegano l’isola con Senegal, Mauritania, Marocco, Gambia e Capo Verde. 

Questi sono i voli diretti per Gran Canaria dall'Italia da e verso Las Palmas (LPA), nei seguenti aeroporti:

  • Bergamo - Orio al Serio 

  • Bologna - Borgo Panigale

  • Milano - Malpensa

  • Venezia (Treviso)

  • Roma - Fiumicino

  • Firenze - Amerigo Vespucci

  • Verona - Villafranca

La programmazione voli va sempre verificata al momento, poiché i voli tendono ad aumentare e diminuire a seconda della richiesta.

Informazioni verificate al 30 aprile 2024 - ecco i voli diretti dall'Italia per  Gran Canaria. Prossimo aggiornamento ottobre 2024

✈ Diretto da Bologna: Volo gestito da Ryanair  (venerd¡ e domenica)

✈Diretto da Bergamo: Volo gestito da Ryanair (lunedi e sabato)

✈Diretto da Malpensa: Volo gestito da Ryanair (domenica)

✈Diretto da Malpensa: Volo gestito da Neos Air (luned¡)

✈Diretto da Malpensa: Volo gestito da Easy Jet (tutte le domeniche mese di maggio -  da giugno marted¡ e domenica)

✈Diretto da Roma: Volo gestito da Ryanair (marted¡ e sabato)

✈Diretto da Venezia: Binter Canarias (sabato)

✈Diretto da Firenze:  Binter Canarias (sabato)

✈Diretto da Verona: Volo gestito da Neos Air (lunedì)

​

ATTENZIONE: anche con la fine dell'emergenza Covid 19 i voli verso le Canarie cambiano spesso. Se cerchi un volo diretto per Gran Canaria, meglio fare una ricerca in tempo reale da uno degli aeroporti sopra elencati.

Una volta sbarcati a Gran Canaria, potrete raggiungere le diverse località dell’isola utilizzando gli autobus del trasporto pubblico locale oppure i taxi. Per non dover sottostare agli orari dei mezzi pubblici o ai prezzi del taxi, considerate di prendere un’auto a noleggio, per girare l’isola in completa autonomia e in totale libertà, al riguardo leggi il mio post su "come spostarsi a Gran Canaria"

Autobus:

All’aeroporto di Gran Canaria sono attive numerose linee di autobus locali, che collegano l'aeroporto con la città di Las Palmas e le zone turistiche.

  • Linea 1 – Las Palmas de Gran Canaria-Puerto de Mogán (dettagli della linea): questa linea di autobus corre in direzione nord-sud collegando la capitale Las Palmas con Puerto de Mogán, passando per l’aeroporto. Gli autobus effettuano servizio tutti i giorni, dalle 04:00 del mattino alle 23:30

  • Linea 11 – Las Palmas de Gran Canaria - Aguimes (dettagli della linea) : la linea 11 collega la capitale Las Palmas con Aguimes, effettuando una fermata intermedia all’aeroporto. In direzione Las Palmas de Gran Canaria gli autobus passano dalle 5.50 del mattino alle 21.50.

  • Linea 36 – Faro di Maspalomas - Telde (dettagli della linea): questa linea collega l’aeroporto con le zone turistiche di Maspalomas e Telde. Viene effettuata anche una sosta intermedia a Carrizal. L’autobus in direzione Faro di Maspalomas viaggia tutti i giorni dalle 5.40 alle 18.40, mentre in direzione Telde dalle 7.40 alle 20.40.

  • Linea 5 – Las Palmas de Gran Canaria – Faro di Maspalomas (dettagli della linea): la capitale dell’isola e la zona turistica di Maspalomas sono collegate dalla linea 5 del trasporto pubblico urbano, che effettua una sosta anche all’aeroporto. Occorre segnalare che questa linea effettua moltissime fermate, praticamente compre in maniera completa tutto il tragitto fermandosi anche nei più piccoli paesini. Se soggiornerete in un posto non turistico questa è la linea per te. In ogni caso controlla il dettaglio di tutte le fermate, nel link: dettagli della linea.

  • Linea 60 – Las Palmas de Gran Canaria – Aeroporto (dettagli della linea): questa linea di autobus è dedicata al collegamento tra la capitale e l’aeroporto. In città effettua due fermate: alla stazione di San Telmo. La prima partenza dall’aeroporto è alle 6.15 e l’ultima alle 23.15, con frequenza di un autobus ogni 30 minuti fino alle 19:45 poi dalle 20:15 ogni ora 22:15
    Linea 66 – Faro di Maspalomas – Aeroporto (dettagli della linea): è una linea molto utilizzata dai turisti, poiché effettua fermate a Bahia Feliz/Morro Besudo, a Playa del Ingles, per poi concludere la sua corsa al faro di Maspalomas. Gli autobus effettuano la corsa ogni ora dalle 07:30 alle 20:30una volta l’ora, dalle 7.30 alle 20.30. 

  • Linea 90 – Faro di Maspalomas – Telde (dettagli della linea): come la linea 36, anche la 90 effettua la spola tra Maspalomas e Telde, effettuando però fermate intermedie ad Arguineguin, Bahia Feliz/Morro Besudo, e Playa del Ingles. Gli autobus effettuano servizio una volta l’ora, dalle 6.30 del mattino alle 20.30.

  • Linea 91 – Las Palmas de Gran Canaria - Puerto de Mogán (dettagli della linea): l’ultima linea di autobus in partenza dall’aeroporto di Gran Canaria è la 91, che collega la capitale con la zona turistica di Puerto de Mogán, passando per l’aeroporto. Da nord a sud, ferma a Las Palmas de Gran Canaria, aeroporto, Arguineguin, Patalavaca, Puerto Rico, Playa los Amadores, Playa del Cura, Puerto de Mogán.

Gli autobus fermano al primo piano del terminal, davanti alla zona partenze. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +34 902 381 110.

Taxi:

All’uscita del terminal dell’aeroporto di Gran Canaria (piano terra, area arrivi) troverete i taxi ad attendervi: affidatevi sempre ai taxi ufficiali, ed evitate i tassisti abusivi che offrono i loro servizi all’interno dell’aerostazione. All’aeroporto sono in servizio due compagnie di taxi, che possono essere contattate alle mail: apuntadores@hotmail.es oppure socomtaxi.reservas@telefonica.net, o chiamando il numero +34 928 574 556. La tariffa del taxi è regolata dal tassametro, e varia a seconda dell’ora del giorno secondo il seguente schema.

  • Tariffa base: 2,50 euro (alla partenza)

  • Tariffa per chilometro percorso: 1,35 euro

  • Tariffa per minuto di attesa: 0,30 euro

  • Supplemento per bagagli ingombranti: 1,50 euro

Tariffe aggiuntive:

  • Tariffa base notturna (dalle 22:00 alle 6:00): 3 euro (alla partenza)

  • Tariffa festiva (festività nazionali e locali): 3,25 euro (alla partenza)

Esempi di tariffe:

  • Trasporto da Las Palmas de Gran Canaria all'aeroporto: 30/35 euro

  • Trasporto da dall'aeroporto a Maspalomas 25/30 euro

È importante notare che queste tariffe sono solo indicative e possono variare a seconda della compagnia di taxi, dell'orario e delle condizioni del traffico.

Ecco alcune informazioni aggiuntive sui taxi a Gran Canaria:

  • Tutti i taxi a Gran Canaria sono dotati di un tassametro, che deve essere acceso all'inizio del viaggio.

  • I taxi possono essere prenotati in anticipo, chiamando il numero della compagnia di taxi.

  • È possibile pagare i taxi in contanti, con carta di credito o con un'app di pagamento mobile.​

Noleggio auto all'Aeroporto di Gran Canaria:

A Gran Canaria è vivamente consigliato noleggiare un’auto per poter esplorare l'isola.come spostarsi a Gran Canaria

Nella zona arrivi del terminal si trovano numerose compagnie di noleggio auto: dalle grandi compagnie internazionali come Hertz, Avis, Europcar, Alamo e Sixt, fino alle piccole compagnie locali Topcar Cicar che spesso mettono a disposizione prezzi più competitivi, ma la più competitiva di tutte ed anche la più economica è AutoReisen.

Una volta presa l’auto a noleggio potrete raggiungere le migliori località di Gran Canaria in completa autonomia: la zona turistica si trova a sud, e coincide con le località di Puerto de Mogán, Puerto Rico con la sua splendida spiaggia Playa de Amadores, Maspalomas con il suo faro e le sue dune, la vivace Playa del Ingles e la zona alberghiera di Anfi del Mar.

Potrete poi visitare la capitale Las Palmas con la sua magnifica spiaggia cittadina, o i paesi di Arucas e Agaete, nel nord di Gran Canaria. Infine, consigliatissima una gita on the road nell’interno dell’isola, alla scoperta dei miradores e dei barrancos, tra cui quello del Mirador del Balcón  con una vista mozzafiato.

 

Per scrivere questo pagina ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace" e condividila. Grazie!

  • Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!

  • Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!

  • Seguimi sul mio canale Telegram notizie foto, video e altro sulle Canarie!

​

​

bottom of page