Si può imparare una lingua straniera a tutte le età, e se vivi all'estero è indispensabile!
Prima di iniziare a leggere, se troverai questo post interessante commenta e lascia la tua opinione!
➡Hai trovato utile questo articolo?
➡Hai domande o dubbi?
Vuoi aggiungere la tua esperienza personale?
➡Lascia un commento e sarò felice di rispondere!
➡Condividi questo articolo con i tuoi amici e sui tuoi social media!
Vivendo ormai da 10 anni in Spagna, mi è capitato molto spesso di incontrare molti italiani, con i profili più diversi, come: pensionati, lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti, ed anche gente molto più giovane di me. La stragrande maggioranza, fatta eccezione per una buona percentuale di giovani, erano per la maggior parte persone che parlavano poco e male lo spagnolo!
Molti di loro vivono da anni in questo paese, senza essere riusciti a raggiungere una padronanza linguistica sufficiente.
Vivere in Spagna e non conoscere lo spagnolo è qualcosa che ti pregiudica la vita!
Molto spesso alla domanda andiamo al cinema? La risposta è: no...capisco poco o niente di quello che dicono! Altra situazione molto frequente era quella di: per favore mi leggi cosa c'è scritto qui? O anche: Mi fai un favore? Mi accompagni dal medico, in banca, dall'avvocato o dal notaio o dal commercialista? Sai non capisco bene e se parlo non riesco a esprimermi e a spiegarmi in maniera chiara.
Quindi, la domanda che mi sono sempre fatto è la seguente: ma come fa questa gente a vivere e a lavorare se non riesce a comunicare? Ho sempre considerato come un "dovere" verso se stessi, e anche verso gli altri, vivendo all'estero, conoscere la lingua del luogo, che sia l'inglese, lo spagnolo, il tedesco o il cinese, questo dovrebbe essere scontato!
Non ci sono scuse per imparare lo spagnolo!
Noi italiani ma anche i spagnoli siamo molto avvantaggiati, rispetto ad un tedesco o un russo o un cinese, in quanto le lingue appartenendo allo stesso ceppo linguistico hanno un grado di coincidenza lessicale dell' 82%.
In linguistica, la coincidenza lessicale è la situazione in cui due o più parole di lingue diverse hanno la stessa forma e/o significato.
Le coincidenze lessicali possono essere utili per la comunicazione tra persone di lingue diverse. Ad esempio, se un italiano e uno spagnolo si incontrano e non parlano la lingua dell'altro, possono utilizzare le parole che hanno la stessa forma o significato in entrambe le lingue per comunicare.
Un altro aspetto interessante da considerare é quello della mutua intelligibilità, ossia la capacita' di comprendere la lingua dell'altro senza mai averla studiata. Tale capacità può essere mutua, ossia valida per entrambi i sensi o assimmetrica se e' valida per una sola delle parti. Nel caso degli italiani e spagnoli, sembra che sia relativamente piu' semplice per un italiano comprendere lo spagnolo che il contrario. Per cui non ci sono scuse!
Nel tempo, sia per motivi di lavoro, ma anche per mio gusto personale, riuscire ad esprimermi in un'altra lingua mi ha sempre affascinato.
Questo mi ha portato prima a studiare francese, in gioventù, ma anche per "diciamo motivi più pratici", in quanto parlare francese mi ha dato l'opprtunità di visitare e conoscere la Francia senza problemi di comunicazione; ma anche essere il "traduttore" dei mie amici quando si andava in giro per Roma a "rimorchiare" le ragazze, all'epoca (anni '80) la presenza francese era molto alta.
Con l'inglese e lo spagnolo, parli con mezzo mondo!
In seguito per motivi professionali, ho appreso l'inglese, facendo i miei corsi "full immersion" in Inghilterra e in Italia. Il raggiungimento di un livello elevato, mi ha permesso di poter andare per lavoro negli Stati Uniti, sentendomi a mio agio, con la lingua. L'apprendimento dell'inglese, mi ha dato la possibilità di comunicare con tanta gente anche di altre nazionalità. Questo lo considero un plus di un valore enorme, in quanto ti mette a tuo agio in qualsiasi situazione. La possibilità di vedere in lingua originale un film o ascoltare una canzone o leggere in un'altra lingua è qualcosa che ti fa immergere totalmente nella realtà di quella società.
Per ultimo, ma ormai sono passati quasi 20 anni, ho appreso lo spagnolo, alla giovane età di 46 anni. Con questa lingua che ho imparato senza troppi sforzi, e che mi è risultata "abbastanza facile", ho raggiunto un livello elevato, più dell'inglese, e in questo modo, mi si sono aperte le porte di mezzo pianeta, in quanto conoscendo tre lingue italiano inglese e spagnolo (il francese non l'ho più praticato e quindi la conoscenza e scesa ad un livello elementare) le opportunità professionali sono aumentate, in quanto ho potuto lavorare in Spagna ed avere contatti anche con l'America latina.
Al momento di andare in pensione ho avuto un bel ventaglio, per scegliere dove andare, in quanto sia con l'inglese che con lo spagnolo praticamente avevo a disposizione buona parte dell'Europa e tutto il continente Americano.
Quello che voglio dire, e che con la conoscenza linguistica hai molte opportunità sia a livello professionale, ma anche personale.
Puoi interagire senza problemi con centinaia di milioni di persone, entrare nel loro tessuto sociale, ampliare la tua mentalità, e viaggiare non risulterà un problema per il fatto di non capire, in quanto con l'inglese e lo spagnolo, praticamente non hai confini.
Secondo i dati del 2022, raccolti dal sito web Ethnologue, un database di lingue del mondo, che raccoglie dati da una varietà di fonti, tra cui censimenti, sondaggi e ricerche accademiche, l'inglese risulta la lingua più parlata nel pianeta, con circa 1,5 miliardi di parlanti. Lo spagnolo, risulta essere la terza lingua più parlata, con circa 500 milioni di parlanti. C'e da dire che l'inglese è la lingua ufficiale di 53 paesi, tra cui il Regno Unito, gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e l'India, ma è anche la lingua franca del commercio, della scienza e della tecnologia.
Studiare lo spagnolo è un investimento per il tuo futuro.
Per quanto riguarda lo spagnolo, è la lingua ufficiale di 21 paesi, tra cui la Spagna, il Messico, l'Argentina, la Colombia. È anche la lingua più parlata in America Latina, ma ha anche una fortisima presenza negli Stati Uniti.
In termini di diffusione geografica, l'inglese è parlato in tutti i continenti, mentre lo spagnolo è parlato principalmente nelle Americhe e in Europa.
In termini di numero di parlanti, l'inglese è ancora la lingua più parlata al mondo, ma lo spagnolo è in rapida crescita. Secondo le proiezioni, entro il 2050 lo spagnolo sarà la seconda lingua più parlata al mondo, dopo il cinese mandarino.
Imparare lo spagnolo oggi è un dovere se vivi all'estero.
Vedere i miei connazionali "auto ghettizzarsi" in quanto non riescono a comunicare con la gente del luogo, se non in una maniera molto primitiva, fa male, ma allo stesso tempo mi fa capire di che pasta siamo fatti. Non è necessario diventare degli ottimi conoscitori della lingua locale, ma reputo doveroso verso gli altri ma soprattutto verso se stessi, essere in grado di avere una indipendenza linguistica sufficiente, che ti consenta di non essere emarginato nel luogo in cui vivi!
Ancora oggi, mi capita di essere chiamato per fare da traduttore, per italiani ormai da diversi anni residenti in Spagna, e che ancora non hanno una autonomia elementare dello spagnolo.
Qualche giorno fa, ho accompagnato uno di loro in banca, per un problema con il conto corrente, dopo ho dovuto fare una telefonata per prenotare per lui e la sua famiglia delle visite mediche, ed infine siamo andati alla sua assicurazione, perchè voleva avere informazioni sulla sua poliza auto in scadenza. Vorrei capire come avrebbe fatto da solo! In questo modo si vive ai margini e non si è per nulla integrati nel contesto sociale in cui si vive.
Apprendere lo spagnolo o un'altra lingua, sono solo vantaggi , e fa bene alla salute mentale!
Vediamo i cinque maggiori benefici che derivano dall’imparare una lingua straniera.
1 – Tieni allenata la memoria. I compiti che richiedono l’impiego della memoria sono svolti in maniera più accurata da chi studia e parla una lingua straniera, perché la mente è maggiormente stimolata per ricordare tutte le parole di un altro idioma.
2 – Migliora l’attività lavorativa. Qualsiasi lavoro tu faccia, la conoscenza di una lingua straniera può diventare fondamentale per ampliare la conoscenza sul tuo settore. Che tu sia un avvocato, un operaio, un ricercatore, un insegnante o un impiegato, potrai trovarti a leggere istruzioni, documenti o anche semplici etichette in un’altra lingua.
3 – Migliora l’attività cerebrale. La stimolazione della mente che deriva dall’apprendimento e dalla fruizione di un’altra lingua, tiene attiva l’attività cerebrale, con conseguenze positive sullo stato di salute del cervello nel lungo termine. Uno studio condotto in California nel 2012 ha dimostrato come le persone che parlano almeno una lingua straniera oltre la propria hanno meno probabilità di ammalarsi di Alzheimer e altre malattie cerebrali.
4 – Rende le persone migliori. Un esperimento condotto su donne giapponesi residenti negli Stati Uniti, ha dimostrato come, passando da una lingua all’altra, cambia l’intero atteggiamento nei confronti delle stesse situazioni. Questo perché, oltre alla lingua, si modifica anche l’assetto culturale, e quindi il modo di confrontarsi.
5 – Non hai bisogno di un interprete. Se viaggi spesso all’estero o hai intenzione di farlo, puoi far conto solo su te stesso per comunicare con chi ti ospita e con chiunque incontri.
Non perdere tempo! Inizia immediatamente ad imparare lo spagnolo, vedrai che i vantaggi supereranno di gran lunga i lati negativi!
Alcuni consigli: Non imparare a memoria paradigmi verbali o liste di parole scollegate da un contesto. Piuttosto, se hai bisogno di aiuto per memorizzare, scrivi le parole che vuoi imparare su dei post-it che attaccherai in giro per la casa o l’ufficio, dove puoi vederli e, se si tratta di oggetti, attacca i post-it in corrispondenza dell’oggetto stesso.
Per familiarizzare con accenti, pronunce e intonazioni e per ampliare il vocabolario, leggi e guarda film, serie TV, telegiornali, documentari, qualsiasi cosa. L’importante è che quello che guardi o leggi ti piaccia. Puoi iniziare guardando documentari o approfondimenti.
Generalmente, avendo scopo didattico, il locutore parla scandendo bene le parole e senza inflessioni particolari.
Puoi scegliere di guardare un film che hai già visto, così da conoscerne già la trama, o di iniziare con una serie TV: Netflix ne ha tantissime, puoi scegliere di guardare un episodio e poi fermarti, per la loro brevità sono più facili da seguire di un film intero, che magari potrebbe stancarti.
Anche i cortometraggi vanno benissimo, su YouTube ne trovi tantissimi e per tutti i gusti! In spagnolo ce ne sono molti, di lunghezze diverse e su temi diversi, puoi scegliere quello che più ti aggrada.
Se, invece, non vuoi stare fermo davanti alla TV o al PC, accendili e lasciali parlare mentre fai altro, allenerai l’orecchio, lo abituerai a suoni nuovi e sempre diversi e vedrai che ti capiterà pure di riconoscere qualche parola qua e là, senza per forza essere super-concentrato!
Sottotitoli, sì o no? Puoi usarli, ma obbligatoriamente nella lingua che stai ascoltando, sarà un utile esercizio per associare la grafia alla pronuncia. Per questo, se li metti in italiano, saranno completamente inutili, poiché finirai col leggere la tua lingua madre e scollegarti completamente da quello che, invece, dovrebbe essere il tuo obiettivo: ascoltare e capire.
Sei a casa da solo? Parla nella lingua che stai imparando, cerca di riprodurre il modo di parlare dei madrelingua e leggi a voce alta.
Non tradurre dall'Italiano. Non tutte le lingue sono uguali e anche tra quelle sorelle, come lo spagnolo, ci sono delle diversità. Evita, pertanto, di riprodurre le strutture della tua lingua materna o di tradurre modi di dire che nella nuova lingua non esistono.
Non pensare in italiano, perché stai facendo un passaggio in più, molto spesso fuorviante; all’inizio è normale appoggiarsi a quello che già si sa, ma mano a mano che avanzi, dovrai essere bravo a trovare la tua autonomia. Cerca di uscire dalla tua zona confort e apri la mente, perché altrimenti ti stai limitando.
Non smettere mai di praticare. Si dice che quello che non si usa, lo si perde.
Niente di più vero quando si parla di lingue straniere.
Usa le nuove tecnologie. Non limitarti, amplia le tue possibilità e gli strumenti a tua disposizione. In Internet trovi un sacco di materiale da scaricare gratuitamente e molte sono le applicazioni nate per aiutarti.
Ti lascio anche il link di questa accademia on-line per imparare lo spagnolo. Alcune persone di mia conoscenza l'hanno trovata molto buona.
Ecco le scuse più comuni per non iniziare lo studio dello spagnolo.
1. Sono troppo vecchio ormai, non ho più né l’età né la testa per certe cose.
Signori e Signore, ecco a voi la madre di tutte le scuse!
Qui bisogna andarci pesanti con l’auto-convincimento. No, non sei troppo vecchio per imparare, se ti va davvero di farlo. La volontà e la determinazione, se accompagnate dalla giusta strategia di apprendimento, dalla passione e da un’attitudine positiva e propositiva, possono davvero portarti molto in là, oltre il limite che ti sei autoimposto.
Non è mai troppo tardi per fare qualcosa che vuoi veramente e che ti interessa sul serio.
2. Non ho tempo, non saprei quando studiare.
A parte il fatto che ormai il tempo sembra essere una pietra rara, a parte che non ho mai ben capito cosa voglia dire “non ho tempo”, pensa che ne sprecheresti molto meno se decidessi di fare qualcosa di concreto invece di stare lì a valutare i pro e i contro, nella speranza che questi ultimi vincano sui primi e tu possa beatamente convincerti che niente di troppo scomodo fa per te.
Come seconda cosa, ti voglio dire che per studiare una lingua non serve avere a disposizione 4 ore ogni giorno: se non hai fretta, sappi che quindici minuti al giorno, mescolati ad una buona dose di concentrazione, impegno e perseveranza, possono davvero fare la differenza.
3. Non fa per me, non sono mai stato portato per le lingue, sarei ridicolo e mi ci vorrebbero mesi per imparare un verbo.
Ognuno di noi ha dei tempi diversi e i metodi di apprendimento sono estremamente soggettivi, ma questo non ha mai impedito a nessuno di imparare una lingua straniera. Magari farai più fatica e ti sentirai goffissimo, ma ciò non significa che tu non possa comunque provarci e stupirti di quanto l’impegno e la convinzione facciano la differenza. Un atteggiamento negativo e disfattista è il peggior nemico dell’apprendimento.
Conclusione non ci sono scuse! Si può apprendere una lingua a qualsiasi età, ma se vivi all'estero come detto prima è un dovere anche verso se stessi!
Spero sinceramente che il post su "Vivere in Spagna e non parlare spagnolo" ti sia piaciuto e che tu lo abbia trovato esaustivo e interessante. Dedico molta passione e tempo per creare contenuti completi, pensati appositamente per soddisfare la curiosità dei miei lettori.
Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace"👍 e condividilo. Grazie! 🙏Un piccolo gesto per te, una opportunità di crescita per me.
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter.
👉Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Comments