Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page
Immagine del redattoreEmy 58

Vivere e lavorare alle Canarie.

Aggiornamento: 12 apr 2022

Non un sogno ma una reale possibilità, ma non è per tutti!


Ormai da più di 10 anni sono molti gli italiani che decidono di vivere e lavorare alle Canarie.
La perenne crisi economica che affligge il nostro paese, l'aumento costante dei prezzi (vedi gli ultimi avvenimenti), una politica quantomeno "bizzarra" e corrotta solo interessata a se stessa, un futuro incerto e pieno di incognite, ha innescato da diversi anni una emorragia inarrestabile di persone, sia giovani che pensionati, a trasferirsi in queste isole dell’Atlantico, situate a poca distanza dalla costa del Marocco, ma territorialmente ed amministrativamente appartenenti alla Spagna, nelle quali si possono incontrare molti vantaggi sia dal punto di vista fiscale, che dal punto di vista della qualità della vita e dei servizi offerti.
Infatti, nonostante il continuo aumento dei prezzi, le Isole Canarie risultano ancora "appetibili" rispetto all'Italia specialmente se provenienti da una grande città, questo insieme ad una tassazione favorevole e servizi sanitari di buon livello. A questo va aggiunto la bellezza dei luoghi e il clima particolarmente mite, in pratica una eterna primavera.
Tutte caratteristiche che rendono le Isole Canarie non solo un luogo per un radicale cambio di vita, ma anche una delle mete turistiche predilette di viaggiatori provenienti da ogni parte d'Europa.
La situazione lavorativa, alle Canarie non è delle migliori (attualmente abbiamo un tasso di disoccupazione generale di circa il 19% ma con vari distinguo per fasce di età:
Minori di 25 anni: 52,2%
Maggiori di 24 anni: 17%
Minori di 20 anni: 61,2%
Fonte: Governo delle Canarie.
Come si può notare il tasso di disoccupazione, attualmente è piuttosto elevato, ma è anche giusto affermare che molti settori restano una fonte inesauribile di occupazione soprattutto per personale qualificato e specializzato.
Qualunque sia il tipo di lavoro che stai cercando è OBBLIGATORIO per vivere e lavorare alle Canarie conoscere la lingua del posto che è lo Spagnolo, almeno a livello intermedio, avrai poi tempo per perfezionarlo direttamente sul posto, frequentando la Escuela de Idiomas (scuola di lingue). Se vuoi lavorare nel turismo anche la conoscenza dell'inglese è requisito indispensabile e costituisce titolo preferenziale. L'eventuale conoscenza di una terza lingua, oltre all’Italiano, è il Tedesco in quanto specie nelle zone turistiche c'è una forte presenza di tedeschi, ma anche il Russo e Francese, possono risultare utili.
Non fare l'errore di moltissimi italiani che vengono senza avere una conoscenza delle lingue, in quanto ti sarà molto difficile trovare un lavoro, anche se hai un profilo qualificato e specializzato. Altrimenti ti dovrai "accontentare" di lavorare (spesso in nero) con altri italiani che sfrutteranno questa tua mancanza e ti proporranno solo lavori di basso profilo.

Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!

Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!


Quindi preparati per tempo, ci sono molti corsi di lingue, anche in Italia settoriali preparatori per poter affrontare la nuova sfida che hai davanti.
Non immaginare di metterti alla ricerca di lavoro senza un buon curriculum vitae europeo, che dovrà essere rigorosamente scritto in spagnolo. Oltre a presentarti di persona, puoi cercare le migliaia di offerte di lavoro disponibili sul web. Di seguito alcuni siti che pubblicano regolarmente offerte di lavoro e annunci di tutti i tipi:
Le reti sociali sono ormai uno strumento utile per la ricerca di un impiego, su Facebook esistono numerosi gruppi e pagine dove contattare chi si è già trasferito alle Canarie. Non è difficile vedere qualche annuncio lavorativo, e comunque troverai informazioni importanti per muovere i primi passi ed evitare gli errori più comuni. Se ancora non lo fai, comincia a tenere d'occhio le seguenti pagine:
Italiani alle Canarie I love (gruppo Facebook).
Lavorare e vivere alle Canarie
Il settore turistico è l'asse portante dell'economia, soprattutto nelle isole principali come Gran Canaria e Tenerife, e di conseguenza aprire un'attività può essere ancora conveniente, a tal proposito leggi il mio post su che locale aprire alle canarie. Un'altra possibilità per trovare lavoro alle Canarie è farlo in modo passivo, con un turismo di 365 giorni all'anno, investendo nel mattone. Molti italiani decidono di comprare uno o più bungalow specialmente in zona turistica non più di 45-55 mq2 per poi affittarlo ai turisti attraverso siti come Airbnb, Booking etc. o affidandosi ad agenzie sul posto specializzate, assicurandosi a tutti gli effetti un interessante rendita passiva non da poco.
I migliori settori lavorativi delle isole Canarie, sono quindi in primis la ristorazione e strutture ricettive. Il bacino di utenza è molto ampio e va dai pensionati agli appassionati di surf, ai nomadi digitali (sfruttando le ottime connessioni) che lavorano viaggiando, e chi ama attività come trekking e camminate nella natura, dando l'opportunità a chiunque di trovare la propria dimensione.
Altri settori lavorativi molto interessanti, per chi vuole vivere e lavorare alle Canarie, avendo buone competenze professionali, e ovviamente conoscendo lo spagnolo, sono i seguenti:
Mercato immobiliare;
Ottica e astrofisica;
Tecnologia dell'informazione e Telecomunicazioni;
Energie rinnovabili;
Settore audiovisivo film cortometraggi spot pubblicitari
Operatori socio sanitari;
Tatuatori;
Avvocati internazionali.
Se poi il lavoro ce l'hai già le Canarie ti accolgono a braccia aperte.
Freelance, lavoratori da remoto, piccoli imprenditori del web e professionisti on-line trovano alle isole Canarie tutto il necessario: tassazione agevolata, una fibra ottica ad altissima velocità (1.000 mbps!! si hai capito bene!) in continua espansione (attualmente copre l'85% del territorio) e un'ampia presenza di uffici condivisi, meglio conosciuti come come coworking.
lavorare e vivere alle canarie
Anche chi decide di aprire un'azienda investendo, nel caso di Gran Canaria e Tenerife almeno 100.000€ (50 mila nelle altre isole) e dando lavoro ad almeno 5 persone (3 nelle altre isole), per questi imprenditori le Canarie danno l'opportunità di entrare nella zona ZEC:Zona Especial Canaria con una tassazione tra le migliori di Europa.
Per chi cerca lavoro nel turismo la cosa migliore è recarsi sul posto e battere a tappeto le aree più turistiche. Non perdere tempo con el Hierro, la Palma e la Gomera e focalizzati su Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura.
Se possibile vieni in bassa stagione (che alle Canarie va da maggio a ottobre). Prenditi almeno un mese per andare a proporti a tutti gli alberghi, bar e ristoranti delle principali località di mare e delle grandi città come Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas di Gran Canaria.

Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti "mi piace" e condividilo.
Grazie!

Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!

Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page