Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page

Trasferirsi alle Canarie. Ecco perché? E non costa nulla!

Aggiornamento: 24 apr 2022

Siamo alla fine del 2021, in Italia e nel mondo imperversa il Covid-19 con le sue molteplici varianti più o meno pericolose, gli aiuti che non arrivano da parte del Governo, la campagna di vaccinazione che prosegue, le bollette, i carburanti e l'inflazione che aumentano, con le ventilate ipotesi di chiusure, fanno si che vivere in Italia in questo momento storico, NON SIA IL MEGLIO.
Quindi, avrai pensato mollo tutto e vado a vivere alle canarie. Se sei tra quelli che stanno pensando di cambiare vita ecco, 13 perché a costo ZERO.
Arcipelago isole Canarie
Le isole Canarie sono un arcipelago formato da sette isole (Lanzarote, El Hierro, La Gomera, Tenerife, La Palma, Fuerteventura, Gran Canaria) e sei isolotti, distanti poco più di 100 chilometri dall'Africa. L’arcipelago dell’eterna primavera garantisce un clima e una qualità della vita molto buoni, ideali per chi pensa ad un trasferimento non troppo lontano dall'Italia.
Perché il Costo della vita è più basso: alle Isole Canarie si risparmia soprattutto su benzina, sigarette, farmaci, riscaldamento (vedi clima), affitti e acquisto abitazioni (in diversi casi) luce (maggior esposizione), energia elettrica e abbigliamento. Nonostante i prezzi in ascesa, alle Canarie, ancora, si riesce a risparmiare. Guarda il mio post "quanto costa fare la spesa al supermercato". (Aggiornato aprile 2022)


Perché il Clima: Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote risentono degli influssi dei venti caldi e le acque dell’oceano sono mitigate dall’influsso della corrente proveniente dal Golfo del Messico. In questo modo il clima risulta sempre primaverile e secco durante tutto l'anno. Con una media di 22 gradi e con 4800 ore di luce l’anno: il clima di Gran Canaria è definito tra i primi 5 climi il migliori del mondo. Pensa che nei mesi freddi la temperatura non scende sotto 15 gradi e non piove molto. E' opportuno ricordare che esistono svariati microclimi, a distanza di pochi chilometri, e che in particolare in determinate zone troverai un po’ tutte le stagioni dell’anno. Ma nel complesso le Isole Canarie sono l’unico posto in Europa dove puoi vivere a maniche corte tutto l'anno!
Temperature e pioggia annuale alle Isole Canarie
Clima Isole Canarie - Fonte: Wikipedia
Perché la pressione fiscale è più bassa rispetto all'Italia: Se stai leggendo adesso e ti trovi in Italia, sono sicuro che uno dei temi che più ti fanno soffrire è quello delle tasse e di uno stato che ti perseguita. Per questo che tu sia un lavoratore dipendente o un imprenditore o un pensionato, alle Canarie potrai usufruire di una tassazione “più a misura d'uomo”. Le imposte qui sono tra le più favorevoli d’Europa. Dovuta alla sua posizione geografica le Isole Canarie, sono ritenute “zona ultra periferica della Comunità Europea” e per questo esistono vantaggi fiscali, fra tutti l’esenzione dall’IVA (che nel resto della Spagna è al 21%).
Tasse isole canarie
Qui si paga una tassa locale chiamata “IGIC” Imposta Generale Indiretta Canaria (Impuesto General Indirecto Canario) con un tasso del 7%. Le società SL (equivalenti delle nostre SRL) pagano solo il 15% di tasse per i primi 2 anni di attività, e dal terzo anno il 25% su un utile fino a 300.000€ (non fatturato)
Anche per i liberi professionisti le tasse sono convenienti niente a che vedere con l’imposizione fiscale italiana.


pensioni isole canarie
I pensionati che possono defiscalizzare la pensione (non gli ex INPDAP) godono di una rivalutazione circa del 20% (molto dipende dalla propia situazione personale) impossibile dare una percentuale precisa. Va fatto sul posto con un commercialista spagnolo.


Perché le persone: in generale i “canari” sono gente tranquilla, accogliente, molto festaiola, amano il buon cibo ed ogni occasione per loro è buona per divertirsi. Qui troverai un miscuglio di nazionalità che risiedono stabilmente sul territorio Nelle isole troverai un po’ di tutto, dall’allegra spensieratezza sudamericana ad un grande senso di amor patrio per “Canarias - Orgullo Canario".


Perché l'aria è pulita: Se vieni da una grande città, apprezzerai particolarmente l'aria. Anche qui esistono zone trafficate, ma siamo pur sempre su delle isole dove c'è normalmente non più di una macchina per abitante, (a volte neanche quella) il che significa che lo smog è solo un brutto ricordo, e non dimenticare che essendo in mezzo all'oceano i venti alisei garantiscono aria fresca e pulita ogni giorno. Inoltre non esiste -almeno a Gran Canaria- non so a Tenerife, attività industriali ma solo terziario, perciò i tuoi polmoni ne godranno, come anche la tua vista guardano panorami e cieli con colori e luci che in Italia specie nelle grandi città è difficile incontrare.

Perché il traffico è limitato: Quando vivevo a Roma passavo intere giornate nel traffico della tangenziale Est o del Grande Raccordo Anulare. Guidare alle Canarie, è quasi un piacere, un pò di coda la trovi entrando a Las Palmas de Gran Canaria o a Santa Cruz de Tenerife, ma dipende dagli orari, e dove per coda si intendono file che si dissolvono in poco tempo. Per il resto rimarrai sorpreso dal fatto che gli automobilisti si fermano non appena ti vedono vicino alle strisce pedonali, tutti rispettano le precedenze, i limiti di velocità e si usano le frecce.


Perché camminare é bello: come dicevo alle Canarie non si rischia la vita attraversando la strada sulle strisce pedonali, le auto non appena vedono che stai per attraversare rallentano e si fermano per farti passare (provare per credere) In Italia é una lotteria! Immagina con la combinazione di paesaggi e clima quante bellissime passeggiate potrai fare.


Perché andare in bicicletta e bello e sicuro: un'attezione molto alta è stata data all'andare in biciletta, troverai tantissime piste ciclabili e per monopattini (las Palmas è letteralmente piena) sentieri ciclo culturali, veri e propri percorsi per gli amanti del biking arricchiranno il tuo stile di vita alle Canarie, garantendo a chi non ama particolarmente usare l’automobile, un’alternativa sana, 100% non inquinante e straordinariamente utile nelle zone in cui parcheggiare può essere complicato.

Perché guardare le stelle da qui e più bello: non esiste un luogo come le Isole Canarie per osservare un cielo limpido e con colori meravigliosi. Anche qui gli Alisei hanno grossa parte del merito perché impediscono il formarsi delle nuvole, ma è soprattutto grazie alla Legge sulla Protezione della Qualità Astronomica degli Osservatori dell'Istituto di Astrofisica che possiamo godere di un bassissimo inquinamento luminoso, radioelettrico e atmosferico.

Perché non ci sono (o quasi) le zanzare. Questi animaletti sono un vero incubo per chi ama stare la sera all'aperto: Qui sono molto difficili da incontrare, per cui potrai goderti le serate/nottate senza il fastidio di questo noioso ospite.

Perché c'è poca criminalità: nonostante siano aumentati i flussi migratori, almeno per il momento, le Canarie sono un posto abbastanza sicuro per quanto riguarda la delinquenza e la microcriminalità in generale. Qualche furtarello e qualche problema di droga esiste anche qui ovviamente, ma se lo paragoni a molte delle nostre città italiane, diciamo che qui siamo nel “paradiso”. Una ragazza sola di notte, difficilmente viene molestata e quindi può tranquillamente passeggiare senza problemi.

Perché mare e spiagge sono bellissime: se siete degli amanti di belle spiagge e di mari incontaminati dal colore blu, anche in questo caso le Canarie fanno per voi.
Ogni isola è dotata di spiagge molto belle, fino ad arrivare a quelle di Fuerteventura, che possono tranquillamente competere con quelle della Thailandia e dei tropici. Il mare poi è cristallino.

Perché le spiagge libere: questo punto potevo metterlo dentro quello precedente, ma in realtà merita un discorso a parte. Quello che ho notato subito andando alle Canarie, è che praticamente non esiste la spiaggia privata. Intendiamoci, anche qui ci sono gli stabilimenti con gli ombrelloni per chi li vuole, ma non arriverà mai un bagnino a cacciarvi se mettete l'asciugamano, il vostro ombrellone e la vostra sdraio davanti ad una spiaggia privata.
Come puoi ben vedere, ci sono molti e validi motivi, oltre a quelli personali, per cui vale la pena fare il grande passo.
Questo nonostante la situazione generale in Europa non sia delle migliori, ma se vuoi veramente dare una svolta alla tua vita, qui ti ho dato 13 ragioni per farlo senza spendere 1 euro, e mi sembrano motivi "pesanti".

Per scrivere questo post ho impiegato molto tempo. Se ti è piaciuto condividilo. Grazie!

Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!

Seguimi sul mio canale Telegram notizie, foto, video e altro sulle Canarie!
707 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page