Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page
Immagine del redattoreEmy 58

Sanità alle Canarie

Aggiornamento: 15 giu

Ecco tutto quello che devi sapere sulla sanità alle Canarie.


Prima di iniziare a leggere, se troverai questo post interessante commenta e lascia la tua opinione!

➡Hai trovato utile questo articolo?

➡Hai domande o dubbi?

Vuoi aggiungere la tua esperienza personale?

➡Lascia un commento e sarò felice di rispondere!

➡Condividi questo articolo con i tuoi amici e sui tuoi social media!


Sanità alle Canarie

In questo post troverai tutte le informazioni sull'accesso ai servizi sanitari, per i lavoratori stranieri e pensionati residenti nell'arcipelago delle Canarie.


Se non vuoi leggere il post, ascolta il podcast.



DISCLAIMER


Le informazioni, i dati e le notizie fornite all'interno di questo articolo sono di dominio pubblico e hanno unicamente scopo informativo. Esse potrebbero non essere sempre complete, accurate, aggiornate o prive di errori. Pertanto, l'utilizzo di tali informazioni è a rischio dell'utente.

Le valutazioni e le opinioni espresse qui rappresentano esclusivamente il punto di vista personale dell'autore, e sono frutto delle sue esperienze di vita vissuta. Esse non devono essere considerate come consigli professionali, né sostituire il parere di un esperto o di un professionista qualificato in un determinato campo.

L'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o perdite derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo pagina.

Si raccomanda sempre di verificare l'accuratezza e la pertinenza delle informazioni, prima di prendere qualsiasi decisione o intraprendere azioni basate su quanto menzionato.

Inoltre, si ricorda che il contenuto di questa articolo può essere soggetto a cambiamenti nel tempo, e potrebbe non essere più aggiornato o rilevante in futuro.

 

La sanità alle canarie è generalmente di livello medio/alto, grazie alla presenza di personale qualificato e l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia.

L'Assistenza è gratuita per i residenti compresi gli stranieri ed il sistema è finanziato attraverso le tasse e le contribuzioni sociali.


Case e appartamenti Gran Canaria

Ottenere la sanità alle canarie da residente.

Nel momento in cui verrai a vivere alle Canarie, e diventerai residente ti verrá sospesa l’assistenza sanitaria medica in Italia, e comunque ti verrá sospesa giá da 90 giorni dopo che sei uscito/a dall’Italia, anche se non sei ancora residente alle Canarie.

Se dopo 90 giorni non sei ancora residente, potrai richiedere un medico provvisorio, al quale ci si potrá rivolgere se si ha necessità di visite, di farmaci e ricette. Attenzione: il medico provvisorio non potrà prescrivere tutte le ricette per medicinali specifici e non potrà prescrivere alcuni tipi di esami, poiché non e’ un medico curante definitivo, ma solo provvisorio).

Medico di famiglia alle canarie

Fare la richiesta del medico di famiglia.

Bisognerá avere un domicilio nel territorio spagnolo (avere un contratto di affitto, oppure aver acquistato una casa ed essere residenti (NIE verde). Infatti, tutte le persone residenti che lavorano nelle isole canarie e pagano la Seguridad Social (il nostro INPS), come ad esempio: lavoratori dipendenti, autonomi o società) hanno diritto alla sanità canaria e al medico di famiglia.

pensionati e sanità alle canarie

I pensionati e la sanitá.

Fornendo il modello S1 che attesta il diritto alla sanitá nei paesi membri dell’unione europea, avranno diritto all'assistenza pubblica sanitaria della Spagna.

Per ottenerlo, (gratuito) bisogna recarsi presso la propria ASL di appartenenza, e richiederlo in loco . Il documento consente di usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita nel paese di destinazione, nel rispetto delle regole e delle condizioni previste dal sistema sanitario locale.

Le procedure per richiederlo non sono uniformi sul tutto il territorio italiano, quindi possono essere differenti, in quanto nella maggioranza dei casi, si può ottenere on-line, ma in altre circostanze bisogna recarsi personalmente sul posto.

I pensionati che hanno moglie e/o figli a carico, dovranno richiedere l'assistenza sanitria nel territorio spagnolo anche per i loro familiari, tramite l’apposito modello S1.


Richiedere la sanità alle Canarie e il medico di famiglia.

Per questo. bisogna rivolgersi agli appositi uffici della Seguridad Social, e presentare tutta la documentazione necessaria per dimostrare che sei un lavoratore in territorio spagnolo. Consegnata la documentazione alla Seguridad Social, potrai recarti nel Centro de salud del tuo municipio di residenza, dove potrai richiedere il medico di famiglia. Il Centro de Salud (la nostra ASL), ti assegnerà un medico, che difficilmente potrai scegliere. Successivamente, ti verrá rilasciata la Tessera Sanitaria Individuale (TSI), che potrai utilizzare in tutto il territorio nazionale.


Zona Especial Canarias - ZEC

Procedura per ottenere la sanità alle Canarie per lavoratori dipendenti/autonomi.

Per richiedere l'assistenza sanitaria, è necessario presentare i seguenti documenti al INSS ( Instituto Nacional de la Seguridad Social della propria zona di residenza:

  • Modulo TA1, disponibile sul sito web dell'INSS.

  • Documento d'identità valido.

  • Contratto di lavoro o altro documento che attesti l'occupazione in Spagna.

  • Certificato di residenza in Spagna + NIE verde

  • Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), se posseduta.


Procedura per ottenere la sanità alle canarie - Pensionati.

I pensionati italiani che si trasferiscono in Spagna e che ricevono la pensione italiana, sono coperti dall'assistenza sanitaria pubblica spagnola. Per ottenere l'assistenza sanitaria in Spagna, il pensionato deve presentare il modello S1.

Il modulo S1 è un documento che attesta che un pensionato è assicurato presso il sistema sanitario di un paese dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo (SEE) o della Svizzera. Il modulo consente al pensionato di accedere all'assistenza sanitaria pubblica in uno di questi paesi.

In particolare, il modulo S1 per i pensionati è un documento che consente ai pensionati italiani che si trasferiscono in Spagna di accedere all'assistenza sanitaria pubblica spagnola.

Documentazione da allegare al modulo S1:

  • Copia della carta d'identità/passaporto

  • Copia del certificato di residenza in Spagna (empadronamiento)

  • copia del NIE Verde

  • Copia della tessera sanitaria italiana

  • Copia del certificato di pensione italiana (tradotto in spagnolo)

Una volta presentati i documenti, l'INSS rilascerà la Tessera Sanitaria Individual (TSI), che è la tessera sanitaria individuale. Con la TSI, è possibile accedere a tutti i servizi sanitari pubblici spagnoli.

tessera sanitaria canarie

Informazioni aggiuntive:

  • La richiesta di assistenza sanitaria può essere presentata anche online, sul sito web dell'INSS. Devi essere in possesso del certificato digitale installato sul computer o cellulare.

  • Se non si dispone di un contratto di lavoro, è possibile presentare una dichiarazione giurata attestante la propria attività lavorativa in Spagna.

  • Se non si dispone di un certificato di residenza, è possibile presentare una copia del contratto di locazione o di altri documenti che attestino la residenza in Spagna e sempre il NIE Verde.

Prendere appuntamento con il medico di famiglia - modalità.

  • recarsi al proprio centro de salud e prendere appuntamento al "mostrador" bancone informazioni;

  • attraverso il numero 012, dove ti chiederanno il numero CIP della tessera sanitaria, e il nome del medico;

  • attraverso la pagina internet: Mi cita previa (mio appuntamento);

  • attraverso la app del cellulare Mi cita previa.

Tessera sanitaria europea

Tutti i lavoratori residenti, che pagano la Seguridad Social, hanno diritto oltre all'assistenza nel territorio spagnolo, anche alla sanità (per urgenze) in tutto il territorio della UE tramite la TSE (tarjeta sanitaria europea).

Se ci si reca all’estero nella UE, e si ha bisogno di assistenza medica urgente, questa si ricevere grazie alla TSE, la tessera e uguale a italiana, solo che in questo caso è rilasciata dalla Spagna in quanto ivi residente.

tessera sanitaria europea

Per richiedere la TSE devi essere lavoratore nel territorio spagnolo, essere in possesso del Nie Verde e della tessera sanitaria nazionale individuale.

Ecco il link per richiedere la TSE.


Pensionati residenti alle canarie e la TSE.

Per aver diritto a ricevere prestazioni sanitarie urgenti o medicalmente necessarie durante un soggiorno temporaneo sul territorio italiano e/o di un altro Paese Ue, sarà necessario richiedere all’ufficio ASL italiano di ultima residenza, l’emissione del Certificato sostitutivo della Tessera Europea, leggi li link del Ministero della Salute.

Con tale certificato, durante il soggiorno sul territorio italiano, potrai accedere ad un qualsiasi Medico di Medicina Generale (anche quello che avevi in precedenza) per la prescrizione di farmaci e/o per la richiesta di visite specialistiche qualora se ne presentasse la necessità.


nie bianco

Sanità alle canarie in vacanza.

Tutte le persone residenti in Italia che vengono in vacanza, con una permanenza temporanea, massimo di 3 mesi, hanno il diritto di ricevere prestazioni della sanità Canaria, attraverso la tessera sanitaria europea (TEAM) solo per le urgenze. Per eventuali altre necessità, terapie e cure, queste saranno a carico del paziente


La ricetta elettronica in Italia e Spagna.

Per quanto riguarda la reciproca accettazione delle ricette elettroniche tra i due paesi, l'accordo è stato raggiunto nel 2021. In questo modo, sia i cittadini italiani e spagnoli possano ritirare i farmaci in qualsiasi farmacia dei due paesi, presentando la ricetta elettronica rilasciata nel proprio paese di residenza.

L'accordo è stato reso possibile dalla rete europea di interoperabilità dei servizi sanitari digitali, che consente la condivisione delle informazioni sanitarie tra i paesi dell'UE.

In pratica, quindi, un cittadino italiano che si trova in Spagna può ritirare i farmaci prescritti dal proprio medico in qualsiasi farmacia del paese, presentando la ricetta elettronica italiana. Allo stesso modo, un cittadino spagnolo che si trova in Italia può ritirare i farmaci prescritti dal proprio medico in qualsiasi farmacia del paese, presentando la ricetta elettronica spagnola.

In ogni caso per maggiori chiarimenti, visita il sito Your Europe a questo link.


Alcune considerazioni sul sistema sanitario alle Canarie.

Gli ospedali e le cliniche delle Canarie sono distribuiti in modo uniforme su tutte le isole, garantendo un facile accesso alle cure mediche, per un pensionato consiglio di risiedere a Gran Canaria o Tenerife, in quanto in queste due isole ci sono le strutture sanitarie con tutti i servizi, mentre sulle altre isole sono presenti solo strutture di primo soccorso e di prossimità, con alcune specializzazioni.

Per esempio: se hai bisogno di cure e devi essere seguito per una patologia importante, o anche operazioni di un certo livello di delicatezza, le uniche struttture dove si eseguono queste prestazioni sono Tenerife e Gran Canaria. Le altre isole dell'arcipelago offrono anche un buon livello di assistenza sanitaria, ma non sono paragonabili a Tenerife e Gran Canaria.

In conclusione, la scelta migliore dove vivere alle Canarie dal punto di vista sanitario, sono Tenerife e Gran Canaria, le isole offrono un'ampia gamma di servizi di alta qualità, sia pubblici che privati.

Inoltre, ecco alcuni fattori da considerare nella scelta dell'isola dove vivere alle Canarie dal punto di vista sanitario:

  • Qualità delle strutture: Tenerife e Gran Canaria ospitano i migliori ospedali dell'arcipelago.

  • Gamma di servizi: Tenerife e Gran Canaria, offrono un'ampio ventaglio di servizi sanitari, sia primari che specialistici.

  • Accessibilità: Tenerife e Gran Canaria sono le isole più grandi dell'arcipelago e dispongono di una rete di trasporti pubblici efficiente.

Tempi di attesa: I tempi di attesa per le visite mediche e gli interventi chirurgici possono essere lunghi, soprattutto per le prestazioni non urgenti.

Lingua: La lingua ufficiale delle Canarie è lo spagnolo, quindi è importante conoscere almeno le nozioni di base per poter comunicare con il personale sanitario.

A proposito leggi il post: vivere in Spagna e non parlare lo spagnolo.

Approccio medico/paramedico e paziente.

Per quanto riguarda questo tema, anche qui soprattutto se si viene da una grande città, potrai notare grandi differenze, su come si approccia un medico o un paramedico, qui ancora esiste l'umanità, la gentilezza e la disponibilità (merce rarissima in Italia e non solo). Da aggiungere che i medici e gli altri operatori sanitari sono ben formati.

Difetti.

Il più grande difetto (ma dipende anche dalle patologie) sono i tempi di attesa, notevolmente aumentati dopo il Covid. Quindi se hai la possibilità, ti consiglio di stipulare un'assicurazione privata, che ti darà la possibilità di "giocare" con entrambi i sistemi ed abbattere le attese, e magari trovare specialisti "migliori" nel settore privato per alcune patologie.

Alcune ulteriori considerazioni sulla sanità pubblica e privata. Il sistema pubblico è privato offrono una gamma praticamente uguale di servizi, mentre il sistema privato è più flessibile e può offrire tempi di attesa più brevi.

Inoltre, il sistema pubblico è finanziato dalle tasse, mentre il sistema privato è a pagamento. Questo significa che le persone che hanno un'assicurazione sanitaria privata possono avere accesso a cure mediche più costose e di alta qualità.

In definitiva, la scelta tra sanità pubblica e privata in Spagna dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali. Le persone che hanno un reddito basso o medio possono preferire il sistema pubblico, che è gratuito. Le persone che hanno un reddito elevato o che richiedono cure mediche specifiche possono preferire il sistema privato, che può offrire tempi di attesa più brevi e servizi di alta qualità.

Costi assistenza: l'assistenza sanitaria pubblica è gratuita per i cittadini e residenti. L'assistenza sanitaria privata è a pagamento, e il costo varia in base alla compagnia assicurativa e al tipo di copertura.

Assicurazione sanitaria spagna

Le assicurazioni private possono aver 2 forme di utilizzo.

Ci sono assicurazioni con opzione SIN COPAGO (questo significa che quando si andrà a fare esami oppure visite specialistiche, non si pagherá neanche il ticket della visita (si parla di 3 -7 euro al massimo). In questa modalitá l’assicurazione ha un costo leggermente piu alto dell’assicurazione nella modalitá “Con Copago”.

Nella opzione CON COPAGO (si avranno un numero di visite gratuite, normalmente 5 -7 all'anno, dopo di che, si dovrá pagare un ticket di 3- 7 euro circa per ogni visita) .


Attenzione quando si stipula un’assicurazione privata per prendere la residenza, non tutte le compagnie e le tipologie di poliza sono accettate dalla polizia.

E’ sempre conveniente stipulare una polizza pagata annualmente con opzione Sin Copago. Molte assicurazioni private prevedono anche una copertura dentale, dove si ha diritto a una o due pulizie gratuite all’anno e degli sconti su trattamenti routinari come carie, estrazioni.

Bisogna aggiungere che: se hai contrattato un "Seguro de Salud" (assicurazione sanitaria) in Spagna, al compimento tra i 65 e 70 anni, molte compagnie non ti rinnoveranno la poliza, o lo faranno parzialmente, togliendoti alcuni servizi, e dovrai pagare molto di più di quanto pagavi prima!

In ogni caso dopo gli 80 anni praticamente non ci sono assicurazioni disposte a coprirti.

L'unico modo per continuare ad usufruire di un'assicurazione privata dopo gli 80 anni, è pagare una poliza molto molto cara, e non è detto che te la concedano. Quindi rimane il servizio sanitario pubblico, con tutti i pro e contro.


In conclusione, la sanità pubblica e privata in Spagna hanno lo stesso livello per legge, ma ci sono alcune differenze pratiche tra i due sistemi. La scelta tra sanità pubblica e privata dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali.

 

Spero sinceramente che il post sulla "Sanità alle Canarie" ti sia piaciuto e che tu lo abbia trovato esaustivo e interessante. Dedico molta passione e tempo per creare contenuti completi, pensati appositamente per soddisfare la curiosità dei mie lettori.

Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace"👍 e condividilo. Grazie! 🙏Un piccolo gesto per te, una opportunità di crescita per me.

Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter.


👉Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!


Mailing list - Italiano alle Canarie




Post recenti

Mostra tutti

1 comentário


Convidado:
30 de mai.

Complimenti per essere stato davvero esaustivo. grazie

Curtir
bottom of page