I prezzi delle case nelle isole Canarie continuano a salire, con un secondo trimestre del 2023 più caro del 4,5%.
I dati pubblicati dall’Istituto Nazionale di Statistica alle Canarie, confermano un aumento registrato di 4.5 %, rispetto alla media nazionale che è del 3.6 % .
Nonostante il calo subito da altri indicatori a causa del rialzo dei tassi di interesse, i prezzi delle case alle Canarie continuano su valori positivi.
Tra aprile e giugno del 2023, le nuove abitazioni sono state ancora una volta quelle che hanno aumentato maggiormente il loro prezzo annuo.
Questo aumento, compreso le case non di nuova costruzione, consiste nel 7,7% su base annua, il maggiore raggiunto rispetto al secondo trimestre del 2022.
I prezzi delle case nelle isole Canarie su base annua, sono in aumento da 37 trimestri in un contesto segnato dal rialzo dei tassi di interesse.
Perchè?
Diversi fattori hanno contribuito all'aumento dei prezzi delle case nelle Isole Canarie, tra cui la grande speculazione immobiliare.
La forte domanda di immobili da parte di stranieri: Le Isole Canarie sono una destinazione popolare per gli investimenti immobiliari, grazie al clima mite, alla bellezza naturale e al costo della vita relativamente basso, soprattutto per i Nord Europei. La domanda di immobili da parte di stranieri è stata particolarmente forte negli ultimi anni, a causa della pandemia di COVID-19, che ha portato molte persone a cercare una nuova casa in un luogo più sicuro e con un clima più mite.
Il ridotto stock di immobili disponibili: L'offerta di immobili nelle isole è storicamente limitata, a causa della mancanza di spazio e della rigidità delle normative sull'edilizia. Questo ha contribuito a mantenere i prezzi elevati, anche in un contesto di aumento dei tassi di interesse.
La crescita economica: Le Isole Canarie hanno registrato una forte crescita economica negli ultimi anni, grazie al turismo e agli investimenti stranieri.
ll rialzo dei tassi di interesse: questo ha avuto un impatto sul mercato immobiliare delle Isole Canarie, meno forte rispetto ad altri paesi europei, dovuto al fatto che la domanda di immobili da parte di stranieri è ancora forte e che l'offerta di immobili è limitata. In ogni caso, La Banca Centrale Europea (BCE) ha aumentato i tassi di interesse nel tentativo di combattere l'inflazione. Questo ha portato a un aumento dei tassi di interesse sui mutui, che ha reso più costoso per le persone (locali) ottenere un prestito per acquistare una casa.
Tanti sono quelli che desiderano acquistare un immobile alle Canarie per vari motivi, ecco i più comuni:
un futuro trasferimento
una seconda casa per i mesi invernali europei
investimento come “casa vacacional”, cioè una casa vacanza
investimento per affitto ” a larga temporada”, cioè un affitto a lungo termine.
Un futuro trasferimento. Avendo un clima mite tutto l'anno, con temperature medie che variano tra i 20 e i 25 gradi, questo è ideale per vivere in modo sano e confortevole. A questo bisogna aggiungere le bellezze naturali, caratterizzate da spiagge, montagne, vulcani e foreste. Altro fattore, il costo della vita relativamente basso rispetto ad altri paesi europei, soprattutto quelli nordici e Regno Unito. Questo può essere un vantaggio per chi desidera trasferirsi alle Canarie in modo permanente.
Una seconda casa per i mesi invernali europei. Per sfuggire al freddo invernale, le Isole Canarie sono il luogo ideale per stare lontano dal generale inverno. Il clima mite permette di trascorrere la stagione fredda in modo piacevole e confortevole.
Anche in questo caso, si possonono godere delle bellezze naturali. Infatti le isole offrono una vasta gamma di attività e attrazioni per i turisti.
Investimento come “casa vacacional" (casa vacanze) generando un reddito passivo. In questo, le Isole Canarie sono una destinazione turistica adatta per questo tipo di redditività, soprattutto durante l'alta stagione estiva. Investire in una casa vacanza alle Canarie può essere un modo per generare reddito passivo, affittando la casa ai turisti. Da non trascurare anche l'aspetto dell'incremento del valore dell'immobile, in quanto il mercato immobiliare alle Canarie è in crescita. Quindi investire in una casa vacanza può essere un modo per far crescere il costo dell'immobile nel tempo.
Un investimento per affitti “a larga temporada” (a lungo termine). La possibilità di
generare un reddito stabile, è un'altra opzione, in quanto le Isole Canarie sono anche una destinazione popolare per gli espatriati. Investire in un immobile da affittare a lungo termine può essere un modo per generare reddito da un affitto stabile.
Ovviamente, è importante valutare attentamente i pro e i contro di ogni opzione prima di acquistare un immobile alle Canarie.
Cosa ci si può aspettare in un prossimo futuro?
Il mercato immobiliare delle Isole Canarie è in un momento di transizione. Da un lato, la forte domanda di immobili da parte di stranieri e la crescita economica hanno contribuito a mantenere i prezzi elevati. Dall'altro lato, l'aumento dei costi di finanziamento e la crisi economica globale hanno iniziato a rallentare il mercato.
Nel breve termine, è possibile che i prezzi delle case alle Canarie continuino a crescere, ma il ritmo di crescita dovrebbe rallentare. Nel medio e lungo termine, il mercato immobiliare potrebbe subire una flessione significativa, se i costi di finanziamento continueranno ad aumentare e la crisi economica globale persisterà.
Ecco alcuni dei fattori che potrebbero influenzare il mercato immobiliare delle Isole Canarie nei prossimi tempi:
L'evoluzione della guerra in Ucraina: La guerra in Ucraina è uno dei principali fattori che sta influenzando negativamente l'economia globale. Se la guerra dovesse continuare, potrebbe portare a un ulteriore rallentamento del mercato immobiliare alle Canarie.
L'evoluzione della crisi economica globale: La crisi economica globale è un altro fattore che sta influenzando negativamente il mercato immobiliare alle Canarie. Se la crisi dovesse peggiorare, potrebbe portare a una recessione del mercato.
Le politiche della Banca Centrale Europea: La Banca Centrale Europea (BCE) ha iniziato ad aumentare i tassi di interesse in un tentativo di combattere l'inflazione. Se la BCE dovesse continuare ad aumentare i tassi di interesse, potrebbe portare a un ulteriore rallentamento del mercato immobiliare.
A G G I O R N A M E N T O
L'ultimo aumento che ha portato il costo del denaro al 4, 50% e avvenuto due giorni dopo che ho scritto questo post, il 14 settembre 2023.
Con questo nuovo aumento, il costo del denaro ha raggiunto livelli insostenibili, molti con il tasso variabile avranno un mutuo che potrebbe arrivare al 7%. una rata di mutuo di 850€ diventerà di circa 1.300€.
Quindi la strategia è chiara: rendere impossibile onorare i debiti sia per i privati che per le imprese. Molti si troveranno nella condizione di cedere l'attivita o di vendere la casa. Questo porterà disoccupazione, povertà e problemi sociali.
Di conseguenza il mercato immobiliare alle Canarie, potrebbe avere un rallentamento e quindi una diminuzione dei prezzi, dovuto all'alto costo dei mutui. Per contro, bisogna anche dire che se la domanda continuerà ad essere alta, alimentata soprattutto dai clienti del nord europa, che hanno un maggiore potere d'acquisto, il mercato sostanzialmente rimarrà invariato. La situazione in questo momento è molto fluida, e fare previsioni è veramente difficile.
Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace" e condividilo. Grazie!
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Iscriviti sul mio canale Telegram, notizie, foto, video e altro sulle Canarie.
Ben scritto, dettagliato senza trascurare alcunché e più che altro veritiero. A differenza di molti blog che vengono pubblicati, questo, così come altri dell'autore, riportano come stanno realmente le cose. Bravo.