Ti propongo un piccolo itinerario gastronomico attraverso cinque pizzerie italiane nella capitale Canaria da non perdere, perché sicuramente gusterai delle pizze incredibili.
La pizza italiana, quella circonferenza meravigliosa, con gli ingredienti che più ci piacciono, su un generoso strato di formaggio fuso e pomodoro, la rende uno dei cibi preferiti in tutto il mondo.
Per quanto ci possa sembrare strano, la pizza racchiude molti segreti e possiamo quasi dire che non esistono due pizze uguali. Perché tutto ha un'influenza, la cura e il tempo dedicato all'impasto, il tipo di formaggio, il pomodoro e la selezione degli ingredienti.
Ho fatto, un tour in alcune pizzerie della città di Las Palmas de Gran Canaria durante questa prima parte del 2022 e, in rigoroso ordine alfabetico, ti vado a dettagliare una per una le pizzerie che ho visitato e dove ho mangiato una buona/ottima pizza italiana, ti consiglio di provarle se non tutte almeno un paio.
Per non fare torti a nessuno, non esprimerò un giudizio sulla qualità della pizza, ma mi limiterò a segnalarti gli ingredienti e le impressioni che ho avuto visitando i locali.
Numero 1 - Pizzeria 450 gradi
Prima di vedere il menù e ancor prima di accomodarti, ti consiglio di non perderti neanche un dettaglio del locale. Decorazione eccellente con la sua area "patio", ricca di dettagli dal soffitto al pavimento. Quando entri in un posto come questo, pensi automaticamente che il meglio deve ancora venire e che sarà sicuramente favoloso. E così è, 450º gradi non ti delude .
Le pizze sono napoletane , quelle con i bordi alti che di solito hanno tanti estimatori quanti detrattori ma, nel mio caso, sono rimasto impressionato positivamente appena l'ho provata. Pasta tenera, sottile al centro e con un bordo sporgente che non riuscirete a lasciare nel piatto.
Dopo aver parlato con Antonio, titolare e chef di 450º gradi, ho capito tutto, impasto 100% artigianale , con ingredienti selezionati , rispettando il processo autentico per ottenere l'impasto perfetto, senza congelamento preventivo o qualsiasi cosa che "acceleri" il glorioso risultato della pizza.
Ho optato per una delle pizze classiche ma non vedo l'ora di tornarci e continuare a provare tutto il menù!!
Non perderti i i consigli del giorno, se vai in compagnia, la cosa migliore è che uno chiede la pizza e l'altro una pasta. La mia scelta è stata una pizza farcita e la Napoli per chi era con me.
450 gradi ha anche un altro locale a Maspalomas, di seguito l'ubicazione di entrambi. Fanno anche la consegna a domicilio tramite le piattaforme Glovo e Just Eat, ma puoi anche ordinare tramite il loro Sito Web - Instagram - Facebook e ritirare in loco.
Senza dubbio le pizze più eleganti e sorprendenti le ho incontrate in questa pizzeria come la pizza con la zucca e pancetta affumicata, con la ricotta o con salame piccante.
Il mio consiglio è quello di non dimenticarti della focaccia, da quel momento in poi non potrai fare a meno di ripetere l'esperienza.
Il Comando Pikza, secondo quanto mi dicono, è nato come un ristorante Pop Up, in un'enclave unica, all'angolo di via Olof Palme con vicino il Paseo de Las Canteras e secondo quanto ho potuto sapere, e se in passato avete provato il Neodymium 60, capirete subito che Danny e Nayra, sono i responsabili di queste pizze non convenzionali ma assolutamente spettacolari.
Il consiglio è di accompagnare la pizza a tua scelta con uno dei cocktail del menù.
Parlando con Andrea, mi racconta che la specialità delle sue pizze, sta nella cura di un impasto fatto a mano al 100% , rispettandone il tempo di lievitazione per 48 ore e usando ingredienti 100% naturali.
Ho provato la Pizza Millenium e ho capito che qui posso trovare la pizza che fa per me!!! Da dicembre 2015 hanno aperto questo locale della cucina italiana e, da novembre 2021, hanno cambiato sede e li trovi al Mirador de la Caleta, a La Puntilla.
La loro pizza napoletana è veramente buona , ma dovresti anche provare i loro deliziosi piatti di pasta , anche fatta a mano, e le loro focacce. Sono aperti tutti i giorni e puoi fare le prenotazioni attraverso le piattaforme di food delivery. La mia raccomandazione, ovviamente, è la Millennium Pizza, e il calzone fritto, da provare anche la Parmigiana di melanzane.
In Calle Malteses, un piccolo locale aperto a luglio 2016, propone le deliziose specialità dell'autentica pizza romana. Antonello racconta che la specialità della casa sono proprio tutti gli ingredienti che propone nel suo menù, ma che il grande pubblico preferisce, soprattutto, la pizza all'avocado o al tartufo. Ho provato la Pizza Diavola, con i suoi salumi piccanti. Molto buona e piccante al punto giusto!
Il suo segreto? Impasti 100% artigianali con 24 ore di fermentazione, cotti in forno convenzionale che arriva a 500º e ingredienti freschi e di prima qualità.
Da provare, a parte le pizze, il Calzone Fritto o la Pizza Fritta e la Focaccia alla Mortadella.
Questi tre giovani, due spagnoli e un brasiliano, hanno appreso il segreto della pizza italiana a Napoli e hanno trasferito questa esperienza a Gran Canaria facendo di questo locale, per i suoi meriti una delle pizzerie più importanti dell'isola. Da provare il tagliere italiano, che consiste in una spianata di salame milano e guanciale, mozzarella fresca (made in Gran Canaria) e soprattutto una mortadella al pistacchio, a seguire la provoletta un formaggio al forno bagnato con marmellata di pomodori e pane cotto a legna.
Riguardo la pizza, il grande segreto è il suo impasto artigianale nell'originale stile napoletano (farina italiana con lievito madre di 48 ore) e, soprattutto, l'imponente forno a legna portato dall'Italia che fa le pizze in 90 secondi. Ho provato come dolce il tiramisù servito in una moka, veramente originale la presentazione e anche molto buono.
Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace" e condividilo. Grazie!
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Seguimi sul mio canale Telegram: notizie foto, video e altro sulle Canarie.
Comments