Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page

Il Ministero del Turismo delle Canarie sviluppa una strategia per attirare i turisti "argento"

Aggiornamento: 16 mar 2022

Il Ministero prevede di attirare a medio termine 200.000 visitatori di età superiore ai 55 anni all'anno, aumentare i pernottamenti e garantire che spendano 770 milioni di euro all'anno nelle isole.

Il Ministero del Turismo, dell'Industria e del Commercio del Governo delle Isole Canarie, attraverso la società pubblica Turismo de Islas Canarias, ha già lanciato il piano d'azione per attirare il turismo "argento plus", cioè persone di età superiore ai 55 anni che godono di vacanze di lunga durata . L'obiettivo di questa strategia è raddoppiare il giro d'affari che questi turisti producono nelle isole, per arrivare a una spesa a medio termine di 770 milioni di euro l'anno a destinazione.
Il Ministro del Turismo, Yaiza Castilla, e il direttore dei progetti di comunicazione e marketing per il turismo delle Isole Canarie, Alberto Ávila, hanno presentato questa strategia, che ruota attorno al concetto comunicativo "Prenditi una pausa nel miglior clima del mondo"
Il visitatore "argento plus" è uno dei tre segmenti di turisti di lunga durata, insieme ai lavoratori a distanza e al turismo sportivo professionale, a cui il Ministero del Turismo delle Canarie dedicherà nel 2022 un budget globale di 1,5 milioni di euro "che riflette un impegno per diversificazione che non ha precedenti”.
In particolare, il turismo 'argento plus' avrà una dotazione di almeno 500.000 euro l'anno prossimo, anche se nel 2021 è iniziata la realizzazione di azioni di posizionamento, con un budget aggiuntivo di circa 250.000 euro.
«Abbiamo già iniziato a posizionarci nella mente dei potenziali consumatori e da ieri il mercato spagnolo sta ricevendo i primi impatti rivolti ai turisti 'silver plus', in un'azione molto capillare che raggiungerà tutte le province del Paese e che cerca di posizionare le Isole Canarie come la destinazione ideale per i lunghi soggiorni di questi viaggiatori", ha spiegato Alberto Ávila.
«Siamo determinati a lavorare intensamente su segmenti di nicchia di grande interesse per il marchio delle Isole Canarie per il loro livello di spesa e la loro lunga permanenza, che prevedono una minore dipendenza dalla connettività aerea e un consumo più sostenibile delle risorse, oltre a un maggiore turnover turistico e meglio distribuiti per raggiungere un destino più sovrano ", ha aggiunto Castilla.
Il direttore ha sottolineato che l'economia senior rappresenta il 25% del PIL in Europa e oltre il 45% del consumo mondiale, motivo per cui gli esperti la definiscono un nuovo motore economico. Inoltre, l'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) stima che la popolazione dai 60 anni in su effettuerà più di 2.000 milioni di viaggi internazionali nel 2050, quindi «Le Isole Canarie dovrebbero essere una destinazione prioritaria per queste persone, è un'opportunità di crescita economica e sviluppo sociale che il destino non può mancare”.
In effetti, l'arcipelago ha già un numero considerevole di arrivi di turisti senior, che nel 2019 hanno rappresentato 4.514.000 persone, il 34% del numero totale di visitatori ricevuti dall'arcipelago. Una quota di mercato ancora più alta se si fa riferimento al fatturato che rappresenta, poiché questo turista è caratterizzato da una spesa maggiore. Nel 2019 ha generato 5.360 milioni di euro di fatturato, il 35,52% del fatturato totale del turismo nelle Isole Canarie.
“Ma, chiaramente, crediamo che questo sia un segmento con viaggi molto più lunghi; non tanto nel numero di turisti, ma nelle possibilità che offre per lunghi soggiorni”, ha proseguito Castilla. Con la nuova strategia messa in atto, Turismo de Canarias mira a migliorare il numero di turisti "argento plus" o di lunga durata che le isole già ricevono. Nel 2019, l'anno prima della pandemia, i visitatori appartenenti a questo segmento erano 131.600, la cui permanenza media è stata di 49,58 notti e il loro fatturato annuo è stato di 383 milioni di euro.
L'obiettivo del piano d'azione è che nel medio termine il numero di turisti 'argento plus' che arrivano alle Isole Canarie sia di 200.000 all'anno, cioè un aumento di circa il 50%. Inoltre, con la collaborazione del settore privato nello sviluppo di un prodotto secondo il 'silver plus' si intende allungare la sua permanenza media e, quindi, aumentare il proprio fatturato annuo, che passerebbe da 383 milioni di euro a oltre doppio, 770 milioni di euro.
Il turista "argento plus"
Il turista 'argento plus' che sceglie già le Isole Canarie come meta delle proprie vacanze lo fa per la sua appartenenza all'Europa, per l'ambiente ambientale, i paesaggi, la gastronomia e la rete di sentieri, oltre che per l'offerta commerciale e culturale . La loro permanenza media è di 50 giorni, rispetto ai nove giorni di tutti i visitatori. Inoltre, spende in media 2.907 euro a viaggio, contro 1.137 euro per il resto.
L'80% dei visitatori 'silver plus' non prenota il viaggio attraverso un pacchetto turistico, ma soprattutto acquista il volo direttamente dalla compagnia aerea (73%) e prenota il soggiorno con alloggio (54,1%).
Inoltre è un turista che viaggia in coppia, visita più di un'isola ed è un ottimo ripetitore della destinazione; infatti le tue precedenti visite ti aiutano ad organizzare al meglio il tuo viaggio. Inoltre, il visitatore "argento plus" è al di sopra della media quando si tratta di visitare le isole da solo, visitare cantine, mercati, musei e assaggiare la cucina delle Canarie.
Il piano d'azione
Il piano d'azione per la categoria del turismo "argento plus" utilizza vari strumenti che consentono di avvicinarsi a questo cliente senza invecchiare l'immagine della destinazione, come spiegato dal direttore dei progetti di comunicazione per il marketing turistico delle Isole Canarie, Alberto Ávila. "Saranno sviluppate massicce campagne che non focalizzeranno il target sull'età, ma sui vantaggi della destinazione per i lunghi soggiorni", ha spiegato Ávila.
"L'obiettivo è generare contenuti giornalistici brandizzati sulla destinazione, il suo stile di vita spensierato e amichevole, i vantaggi di avere il miglior clima del mondo durante tutto l'anno e la garanzia della sicurezza personale e della salute", ha aggiunto il direttore dei Progetti di Comunicazione.

Per scrivere questo articolo, ho impiegato molto tempo, se ti è piaciuto condividilo con gli altri. Grazie!







41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page