All'estremità meridionale di Gran Canaria si trova il faro di Maspalomas, un autentico simbolo dell'isola, che dal 2005 è stato inserito comesito di interesse culturale e monumento storico.
Il faro di Maspalomas fa parte dello skylinee del paesaggio del sud di Gran Canaria. È praticamente impossibile non vedere la sua caratteristica sagoma da qualsiasi punto della costa meridionale. Circondato dalle famose dune di Maspalomas, il faro ha assistito nei decenni alla trasformazione di questa costa – dove c'erano solo dune e alberi di pomodoro – in uno dei principali centri turistici d'Europa.
Arrivando a Maspalomas sia di giorno o di notte, la vecchia torre è ancora lì, in funzione, sulla punta più meridionale di Gran Canaria.
Cenni storici del faro di Maspalomas:
Il faro di Maspalomas ha una lunga storia. La prima proposta di costruire un faro nella zona risale al 1861, ritenendola un'infrastruttura essenziale per facilitare la navigazione nell'arcipelago, il progetto fu abbinato alla costruzione del Puerto de La Luz a Las Palmas, determinante per l'andamento marittimo dell'isola e le rotte tra Europa e America.
Il faro, opera dell'ingegnere Juan León y Castillo, fu inaugurato il 1 febbraio 1890. Misura quasi 55 metri di altezza e ha un diametro medio di 6, 20 metri. È costruito in muratura grigia. La sua lanterna misura 3,7 metri di diametro e ha un'autonomia di 19 miglia nautiche (35 chilometri).
Il faro ha un edificio annesso che fungeva da luogo di lavoro e alloggio per gli operai che aveva. La costruzione ricrea la tipica casa canaria. L'automazione dei fari ha fatto perdere la sua destinazione d'uso all'edificio, che ora è stato recuperato come spazio culturale e museale.
E’ il punto di riferimento principale per la principale zona turistica del sud dell’isola.
Casa-Museo Leon e Castillo:
Per saperne di più sul faro, non c'è niente di meglio che visitare il Museo Casa dei “los Hermanos León y Castillo”, nella città di Telde, sulla costa orientale di Gran Canaria. I due hanno promosso e progettato ilPuerto de La Luz a Las Palmas, la loro più grande opera di ingegneria, oltre al faro e ad altri edifici pubblici dell'isola.
Il museo del faro di Maspalomas, a Gran Canaria:
È possibile visitare l'interno del faro di Maspalomas, sebbene la sua torre continui a funzionare. L'interno della dependance è stato trasformato in un museo come spazio culturale ed espositivo. Aperto tutti i giorni della settimana, dalle 10:30 alle 17:00.
Il museo è di natura etnografica e offre un viaggio attraverso la storia di Gran Canaria negli ultimi cinque secoli, dal passato aborigeno alla conquista spagnola. Naturalmente, ripercorre anche la storia del faro e dei suoi dintorni, con immagini storiche delle dune e di Maspalomas quando qui c'erano solo colture di pomodori.
La torre del faro non è visitabile in quanto è ancora operativa.
Dintorni del faro e zona commerciale e ricreativa:
Il faro si trova tra la spiaggia del faro stesso e le dune di Maspalomas, nel cuore del lungomare di Meloneras. Questa passeggiata è molto popolare, qui vedrai molti visitatori che la percorrono in qualsiasi momento dell'anno.
Nei dintorni del faro ci sono numerose possibilità di svago, come ristorazione e shopping, discoteche, casinò etc.. Sia la spiaggia del faro che le dune sono a pochi minuti a piedi da questa zona commerciale, molto frequentata anche di notte notte. Ci sono ristoranti e bar per tutti i gusti ed è quindi un ottimo modo per concludere la visita a Maspalomas.
Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti" mi piace" e condividilo.
Grazie!
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Seguimi sul mio canale Telegram notizie foto, video e altro sulle Canarie.
댓글