Ti sei trasferito alle Canarie, o stai per farlo, essendo in Spagna puoi ricevere solo i canali nazionali spagnoli, e magari un po’ ti manca guardare i tuoi programmi preferiti o vuoi tenerti aggiornato su ciò che succede in Italia, o sei il proprietario di un alloggio vacanze e vuoi offrire la TV Italiana ai tuoi ospiti.
Ovviamente guardare la televisione spagnola ti aiuta a praticare la lingua ed è utile per essere informato sugli avvenimenti nel paese dove stai vivendo, ma guardare la televisione italiana alle canarie può farti sentire ancora un po’ parte di quella realtà che non vivi più quotidianamente.
Quindi come fare per guardare la televisione italiana alle Canarie e continuare a seguire i canali italiani?
Ci sono due modi: installare una parabola satellitare o attraverso internet.
Vediamo nel dettaglio in che modo e quale può essere la soluzione possibile e migliore per te per guardare la televisione italiana alle Canarie.
Guardare la televisione italiana alle Canarie con parabola satellitare:
Per poter guardare i canali TV italiani alle Canarie gratis, o quasi, è necessario utilizzare Tivùsat,
unico metodo legale.
Tivùsat è una piattaforma satellitare italiana, creata da una società partecipata RAI, Mediaset e Telecom Italia Media, visibile in gran parte dell’Europa. Questo significa che se risiedi alle Canarie puoi utilizzare Tivùsat per poter guardare i canali TV italiani.
Per poter guardare i canali TV italiani alle Canarie gratis su Tivùsat è necessario:
Un decoder satellitare compatibile dotato di una porta per smart card o un ingresso C. I. (Common Interface)
Una smart card Tivùsat. Insieme al decoder Tivùsat è venduta una smart cam. Ma a cosa serve la smart cam se i programmi sono gratuiti? Serve quando viene trasmesso un evento sportivo, una serie TV, un film, ecc.. per il quale la emittente detiene i diritti solo per l’Italia e non per l’estero. In questo caso, la trasmissione gratuita viene criptata e solo gli utenti Tivùsat registrati possono decodificare il segnale grazie alla loro smart cam. Una parabola orientata sul satellite Hot Bird Eutelsat 13° Est (lo stesso che trasmette Sky). in linea generale, maggiore è il diametro della parabola e migliore sarà la qualità del segnale.
Qui trovi il link con alcuni modelli certificati decoder Tvsat
Vediamo adesso come vedere la televisione italiana alle Canarie via internet.
Avere una buona connessione risulta molto importante.
Qui a Gran Canaria, in linea generale, questi problemi non ci sono, in quanto la trasmissione dati è di buon livello. Per cui niente paura sarete sempre "on line" e potrete godervi i programmi televisivi senza interruzioni.
Come detto qui a Gran Canaria abbiamo una buona connessione in fibra ottica che raggiunge i 1.000 Mbps (si avete capito bene!) e copre circa 85% del territorio. Personalmente non guardo la televisione italiana, anche perché la programmazione spagnola nonché serie e film etc. non ha niente da invidiare al quella italiana, e non per ultimo perche la mia conoscenza della lingua è di livello alto. In ogni caso è comunque possibile vedere tutti i programmi delle televisioni italiane (Rai -Mediaset-Sky) in qualità HD, senza nessun problema di fermo immagini video o audio non sincronizzato, grazie alla velocità di internet.
L'unico metodo LEGALE per vedere la TV italiana alle Canarie via internet è attraverso il decoder di CIBOR TV con 12 mesi di visione di tutti i canali italiani (escluso la piattaforma SKY) e stranieri a circa 179€ all'anno.
Poi ci sono installatori che propongono il collegamento al televisore con un "apposito decodificatore" (pezzotto), o se hai una smart TV non ne avrai bisogno e sarà possibile ricevere in streaming tutti i canali Rai, Mediaset e Sky compreso il calcio e tutti gli altri canali della piattaforma, cinema, news, musica, serie, etc. (praticamente tutte le piattaforme aperte) il digitale terrestre italiano e altri canali internazionali tutti messi in ordine con apposite liste. Inoltre, gli stessi contenuti, li potrai visualizzare sul tuo cellulare/tablet etc. Riguardo ai prezzi, questi sono abbastanza contenuti variano dai 10 ai 25€ al mese. Ricordo che questo tipo di soluzione NON E' LEGALE e si potrebbero avere problemi!
Questo tipo d'installazione richiede almeno una connessione a 100Mbps per essere tranquilli di non avere interruzioni durante la visione, perché ormai la maggior parte dei contenuti viaggia in HD e quindi "succhiano" molti dati e allo stesso tempo avere a disposizione, banda sufficiente per poter essere connessi contemporaneamente con altri dispositivi, come tablet, cellulari, computer e magari fare anche una videochiamata con Skype e guardare Youtube senza alcun problema.
Ci sono altri modi, senza pagare nulla, ma dovrai "perderci un pò di tempo" attraverso il tuo computer, collegandolo successivamente al televisore tramite un cavo Hdmi, ma quando è gratis bisogna sempre "starci dietro".
Qui sotto un video che ti spiega come vedere la televisione Italiana alle Canarie.
Iscriviti al mio canale Telegram notizie foto, foto, video e altro sulle Canarie.
Ovviamente questa soluzione a costo zero presuppone un minimo di conoscenza di computer/internet. Sei un fan di Netflix, Infinity, skygo o premium? No problem!
Dal primo di aprile 2018 è entrata in vigore una normativa europea che ti consentirà di vedere tutti i servizi online all'interno dell'unione senza blocchi regionali.
Esempio: Netflix. La nuova legge non implicherà che avremo un catalogo europeo uguale per tutti i paesi della UE, ma semplicemente che Netflix dovrà, permettere a chi si registrerà in una certa nazione di accedere al catalogo del suo stato anche quando si troverà in un altro paese dell’Unione Europea.
Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti "mi piace" e condividilo.
Grazie!
Iscriviti al mio canale Telegram notizie foto, foto, video e altro sulle Canarie.
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Commenti