Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page
  • Immagine del redattoreEmy 58

Gran Canaria - un viaggio attraverso montagne di colori.



Sulla strada che collega Puerto de Mogán con La Aldea de San Nicolás troviamo questo un luogo naturalistico chiamato "Fuente de Los Azulejos" (fontana delle piastrelle).
È una serie di montagne in cui si possono apprezzare diverse fasce di colori create naturalmente. Questo grazie all'alternanza di diversi tipi di rocce, tra le quali predomina l'argilla verde .

Los azulejos - Gran Canaria
Los azulejos - Gran Canaria
Come sicuramente saprai, l'arcipelago canario è di origine vulcanica e, quindi non è raro trovare esemplari di questo tipo. Tuttavia, questa è la zona delle Isole Canarie dove si apprezza di più questo fenomeno, e dove si trova la più grande varietà di colori. Anche se piove raramente in questa zona di Gran Canaria, quando piove molto, si formano delle cascate che cadono dalle montagne e sono visibili dalla strada. Quindi puoi immaginare quanto diventa spettacolare il paesaggio.

Los azulejos - Gran Canaria
Los azulejos - Gran Cnaria

Formazione della Fuente de los Azulejos
Il panorama dai colori accesi della Fuente de los Azulejos (fontana delle piastrelle) a Gran Canaria è una visione simile come se un artista avesse dato le sue migliori pennellate sulla montagna per riempirla di colori, ma questo ambiente naturale non è il risultato di nessun “artista virtuoso”. Una serie di erosioni in queste montagne ha rivelato vari strati geologici di vari colori sorprendenti, la cui composizione chimica è stata alterata dai fluidi idrotermali e dalle continue eruzioni del vulcano Tejeda. In questo modo sono stati scoperti i minerali colorati nei toni bluastri, verdi, ocra e rossastri, che sono chiamati ignimbriti, meglio conosciuti come pietre ardenti. Le singolarità della Fuente de los Azulejos a Gran Canaria sono, in parole povere, depositi piroclastici, che hanno subito un processo di raffreddamento e successiva solidificazione, riuscendo a formare quella varietà di toni così notevole negli strati delle montagne.

Come arrivare alla Fontana delle Piastrelle?
Se stai pensando di fare il giro della Fuente de los Azulejos a Gran Canaria, devi prendere la strada G-200 (percorso) che unisce i comuni di Mogán e l'Aldea de San Nicolás. Da questo percorso puoi osservare dall'auto l'immensità della zona dei pendii colorati. Puoi prendere il percorso in auto dalla famosa Playa del Puerto de Mogán, ed in circa 45 minuti raggiungerai la meta.
Per coloro che non intendono noleggiare un'auto, c'è la possibilità di arrivare arrivare con i mezzi pubblici. Entrambe le linee di autobus 38 e 86 o guagua (come chiamano l'autobus gli abitanti locali) in partenza da Puerto Mogán ti porteranno sulle montagne colorate di Gran Canaria.


Se ti piace l'escursionismo, c'è un percorso circolare di livello avanzato di circa 16 chilometri che attraversa Los Azulejos e parte della Riserva Naturale Integrale di Inagua.
I panorami di Los Azulejos, l'ambiente naturale, la tranquillità durante il percorso e le grandi pozzanghere dopo le piogge, rendono questo percorso escursionistico uno dei più belli dell'isola.
Il percorso prende il nome dagli abitanti per l'impressionante somiglianza dei suoi pendii colorati con pareti piastrellate . Alcuni anni fa, la Fuente de los Azulejos è stata dichiarata Bene di Interesse Geologico dall'Istituto Geominerario Tecnologico della Spagna.
Dati più importanti del percorso: distanza: 16 chilometri. Durata approssimativa: 6 ore, tenendo conto delle diverse soste per idratarsi e mangiare. Difficoltà: medio-bassa, con piccoli tratti di alta difficoltà.
Raccomandazioni: scarpe comode, abbigliamento traspirante, acqua, cibo, cappello o berretto e, se possibile, percorrere il percorso con un GPS.
Qui di seguito ti lascio il link della pagina con tutti dettagli e anche altri percorsi (in spagnolo o in inglese (quindi usa il traduttore se non hai dimestichezza con queste lingue).


Questo percorso, sebbene sconosciuto al grande pubblico, nasconde un patrimonio naturale che poche parti dell'isola possiedono. L'ambiente privilegiato in cui si trova, all'interno della Riserva Naturale Integrale di Inagua, dove si possono contemplare vedute delle imponenti scogliere del nord, montagne con un significato storico come Hogarzales o individuare gli emblemi dell'isola come Roque Nublo.
Se ti piace il turismo rurale, Gran Canaria ti offre tante alternative. Da una occhiata qui.

Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace" e condividilo. Grazie!
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Seguimi sul mio canale Telegram: notizie, foto, video e altro sulle Canarie.




Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page