Scopri le Piscine de La Laja, un'oasi di tranquillità e belleza a Las Palmas de Gran Canaria.
Prima di iniziare a leggere, se troverai questo post interessante commenta e lascia la tua opinione!
➡Hai trovato utile questo articolo?
➡Hai domande o dubbi?
Vuoi aggiungere la tua esperienza personale?
➡Lascia un commento e sarò felice di rispondere!
➡Condividi questo articolo con i tuoi amici e sui tuoi social media!
Arrivando a Las Palmas de Gran Canaria dal sud dell'isola incontriamo La Laja (posizione) una spiaggia lunga 1.200 metri, con onde moderate e sabbia nera e fine. Qui si può godere di un ambiente aperto sul mare, ai piedi di alcune montagne uniche, e circondato da formazioni rocciose. Essendo orientato ad est, da esso si possono vedere delle bellissime albe.
Ideale per passeggiare la spiaggia della Laja ha un ambiente di piscine naturali che sono diventate una delle principali attrazioni della costa della capitale.
Le sue onde sono moderate e le correnti hanno in parte cessato di essere pericolose, a seguito della costruzione di una diga nella sua area sud, avvenuta intorno agli anni 90. Nello stesso decennio il Ministero dell'Ambiente realizzò dei lavori per una una passeggiata pedonale che ha consentito un notevole miglioramento in termini di accesso a piedi.
Oltre al suddetto accesso a piedi, è possibile parcheggiare la propria auto nelle immediate vicinanze della spiaggia, o la si può raggiungere dal nord della città tramite il servizio di trasporto pubblico, con le linee 12 e 9 (e L1 notturno), con capolinea a Hoya La Plata, situata a 800 m di distanza dall'accesso della stessa.
E' possibile arrivare alla spiaggia anche con i trasporti interurbani, infatti tutte le linee che vanno a sud dell'isola fermano alla spiaggia della Laja.
Per l'intensità delle sue correnti e delle onde che riceve, si è affermata come una delle spiagge preferite dai surfisti. Inoltre, da aprile a ottobre, ogni fine settimana la sua estremità meridionale viene presa come punto di partenza per la regata settimanale, da dove partono le barche a vela.
Questa spiaggia ha un marcato carattere vulcanico e qui puoi goderti la sua vasta sabbia scura, le sue acque cristalline e le bellissime piscine naturali.
Questa spiaggia è una zona poco visitata dai turisti che frequentano l'isola, poiché di solito scelgono di visitare luoghi più conosciuti come Playa de las Canteras. Tuttavia, La Laja ha un fascino unico che vale la pena esplorare, soprattutto se ti piace il surf.
Il momento migliore per godere Playa de La Laja è dal belvedere Punta de Palo, dove se le condizioni meteo lo permettono, si può assistere a bellissime albe.
Guarda il video qui sotto👇👇👇 con delle bellissime immagini de la Laja
Nel belvedere è ubicata la statua de El Tritón un bronzo di 9 metri di altezza che rappresenta il dio greco del mare Tritone. La statua è opera dello scultore locale Manolo González e fu inaugurata nel 2004. Da qui si possono scattare foto e fare video per immortalare il momento magico e il panorama.
Come arrivare con la macchina:
bisogna percorrere l'autostrada GC-1. Se si va in direzione Nord-Sud, passando per la città tramite l'Avenida Marittima direzione Hoja la Plata fino ad incontrare il parcheggio La Laja.
Se invece il tuo percorso è in direzione Sud-Nord dalla stessa autostrada GC-1, non dovrai fare deviazioni, ma arriverai direttamente al parcheggio della spiaggia semiurbana della "La Laja".
Le piscine naturali: una delle principali attrazioni di Playa de la Laja sono le sue tre piscine naturali, situate su un'estensione della costa rocciosa accanto a un banco di sabbia lungo 1.200 metri.
Le piscine naturali de La Laja de Gran Canaria sono:
Piscina Nord: la sua profondità è di soli 0,70 m, il che la rende ideale per famiglie con bambini.
Piscina Sud: ha un'area intermedia di 388 mq con solo 1,40 metri di profondità.
Piscina centrale: ha la superficie più grande delle tre con 608 mq e 1,40 metri di profondità.
In queste tre piscine naturali di Playa de la Laja, l'accesso non è consentito ai bambini di età inferiore agli 8 anni senza l'accompagnamento di un adulto.
Quali sport si possono praticare?
Le forti onde di Playa de la Laja la rendono ideale per il surf. Diversi surfisti professionisti si riuniscono durante tutto l'anno nelle sue acque per godersi questo meraviglioso sport. Insieme alla pesca, questi sono i principali sport che puoi praticare nelle acque di questa meravigliosa baia naturale.
Se stai cercando una spiaggia con onde perfette e pochi turisti, La Laja è un'alternativa perfetta in cui praticare il surf e staccare la spina. Le sue onde possono essere piuttosto alte, quindi ti consiglio di prestare attenzione se sei un principiante.
Qui sotto il video del Cabildo di Gran Canaria relativo al progetto di rigenerazione paesaggistica del parcheggio e accesso alla spiaggia. Un progetto ancora fermo, in quanto i lavori non sono cominciati, a causa della coincidenza con l'inizio della pandemia. Ad oggi giugno 2024 ancora non si vede traccia di quanto progettato.
La speranza era che con l'ingresso di una nuova giunta comunale si muovessero i primi passi della riqualificazione e parcheggio dell'area, ma al momento (giugno2024) è un miraggio.
Ecco come dovrebbe essere l'intera area al termine della riqualificazione. Per il momento rimane solo un video virtuale. 😢
Comments