Situata nell’Oceano Atlantico, Gran Canaria è la terza per grandezza delle otto isole dell’arcipelago Canario, con una superficie di circa 1560 km quadrati e oltre 230 km di costa. Definita un Continente in miniatura, e a ragione, visto che conta scenari naturali tra i più svariati, con paesaggi verdeggianti al nord, un interno montuoso, delle dune di sabbia a Maspalomas al sud, e il nero vulcanico. Molte sono le ragioni per venire a visitarla, qui elenco dieci motivi, che da sempre hanno conquistato chi è venuto a vederla.
1. La temperatura mite tutto l'anno.
Gran Canaria gode di un clima mite, dovuta alla sua posizione geografica e dal suo grande ventilatore naturale, che sono gli alisei che la solcano e ne influenzano la temperatura, con una media annuale di 24 gradi. Quindi niente caldo estremo e tanta umidità come accade in questi giorni in Italia ed in Europa, ma neanche freddo e pioggia in inverno. A proposito leggi il post: perché venire alle Canarie.
2. Uno natura spettacolare.
A Gran Canaria è possibile osservare e e quasi toccare le stelle. La tutela del territorio garantisce uno straordinario livello di purezza ambientale, dovuto anche all’impegno nel preservare un patrimonio naturale unico al mondo. Un luogo speciale per godere di uso spettacolo unico, non per niente Gran Canaria è una destinazione Starlight. L'isola ha il 46% del territorio dichiarato Riserva della Biosfera da parte dell’Unesco.
3. Le spiagge.
Con 60 chilometri di spiagge fruibili tutto l'anno, su 236 Km di costa, e con un ampia scelta per tutti i gusti, dalle sabbie dorate alle rocce vulcaniche, la possiamo considerare un vero e propio paradiso che gli isolani sono orgogliosi di condividere con i visitatori.
A proposito leggi i post su: Mogán - Amadores - Anfi del Mar- Playa de la Laja.
4. Il posto perfetto per fare sport.
Con un clima invidiabile e un ambiente naturale incontaminato, gli amanti della montagna e quelli del mare troveranno a Gran Canaria il loro "luogo perfetto". Escursionismo, ciclismo e paesaggi mozzafiato ti aspettano con percorsi e sentieri che corrono lungo tutta l’isola. Per chi è in cerca di qualcosa di più "adrenalinico" il vento e il mare offrono l’opportunità di praticare surf, windsurf e kitesurf, ma anche la pesca sportiva o le immersioni subacquee.
5. Una isola per tutta la famiglia.
Gran Canaria è la destinazione ideale per trascorrere le vacanze in compagnia dei propri cari e amici, sia in coppia sia con i figli, o in gruppo, in quanto è una delle mete più sicure al mondo.
A proposito leggi il post: dove fare le vacanze a Gran Canaria.
6. Storia, cultura e divertimento.
La storia preispanica di Gran Canaria continua a permeare l’isola anche dopo sei secoli. Il suo passato aborigeno è custodito con cura in siti e musei archeologici che ci fanno comprendere il suo passato, la sua storia e la sua cultura. Il Carnevale è l'appuntamento più importante di un ricco calendario di eventi, che mette in evidenza il lato più godereccio e divertente degli abitanti di Gran Canaria.
7. Tanti sapori unici.
Ad ogni angolo c'è la possibilità di scoprire i sapori di una gastronomia semplice ma ricca di sapore. Dalle piantagioni di caffè ad Agaete, al fascino variegato di prodotti locali come il chorizo di Teror, o il rum al miele di Arucas, prodotto nella cantina più antica del vecchio continente.
8. Mettere in pausa lo stress.
A Gran Canaria puoi "staccare la spina" e lasciare i problemi alle spalle, grazie alla grande quantità di centri wellness. Anche con la talassoterapia, l’isola è stata pioniera, con i primi centri aperti quasi 30 anni fa.
9. Las Palmas una città multiculturale.
Las Palmas de Gran Canaria, è facilmente raggiungibile in aereo o in nave. L’aeroporto di Gran Canaria dista solo 18 chilometri dalla città. Un buon modo per visitare l’isola è noleggiare un’auto, visto che la distanza massima tra nord - sud non supera i 60 chilometri. La città offre molta vita sociale e numerosi eventi. Il centro storico di Las Palmas de Gran Canaria, è situato nei quartieri di Vegueta e Triana, qui puoi ammirare la sua architettura in stile coloniale. Il porto della Luz è una delle arterie principali della città, a un passo da playa de Las Canteras, punto di ritrovo degli abitanti e dei turisti, non a caso è considerata una delle migliori spiagge urbane del mondo.
10. Paesini pieni di glamour.
I paesini di Gran Canaria sono dei tesori. Agaete, Mogán, Teror o Tejeda sono solo alcuni, che permetteranno al turista curioso di conoscere il vero spirito dell’isola. La gentilezza della sua gente e la ricchezza delle sue tradizioni ti fanno sentire come a casa.
Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti "mi piace" e condividilo. Grazie!
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro! Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Seguimi sul mio canale Telegram notizie, foto, video e altro sulle Canarie.
Comments