Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page
  • Immagine del redattoreEmy 58

El Golfo - Il pueblo della laguna verde

Aggiornamento: 22 lug 2023


charco-de-los-clicos-lanzarote

Il piccolo borgo marinaro di El Golfo, composto da una manciata di case, è famoso per il Charco de Los Clicos (la famosa Laguna Verde di Lanzarote).

Se vai a Lanzarote, per me forse l'isola "più vulcanica" dell'arcipelago, una visita che merita è il pueblo del "El Golfo" e la gita non sarebbe completa senza fare una passeggiata nel bellissimo Lago Verde.

Per la gente del luogo, il lago verde è sempre stato El Charco de los Clicos con il suo curioso colore verde dovuto all'accumulo di zolfo e di un'alga nota come "rupia marittima" che produce clorofilla e diverse sfumature di verde a seconda del periodo dell'anno e prende il nome da un tipo di mollusco bivalve detto clico, molto abbondante nell'antichità e diffuso in questa zona. Fino a quando qualcuno ha avuto la "brillante" idea di liberare due tartarughe nelle acque imprigionate di El Golfo e questa piccola vongola commestibile si è estinta.

Guarda il video qui sotto

Il lago è stato dichiarato riserva naturale, quindi è vietata la balneazione in quanto si trova all'interno del Parco Naturale dei Vulcani. Tuttavia, è visitabile gratuitamente a qualsiasi ora del giorno. Si gode una bella vista da un piccolo punto panoramico vicino al parcheggio.

Il Charco Verde o Charco de los Clicos è stato da tempo riabilitato per recuperare la sua dimensione originaria, poiché l'accumulo di sabbia lo minacciava e l'estensione dell'acqua si era ridotta a una superficie molto piccola. Ora ha circa 7.000 mq. e naturalmente la profondità è di pochi centimetri. Anche gli artigiani locali sono assidui frequentatori del lago, dove vengono a raccogliere le olivine , pietre semipreziose di un verde brillante, con le quali disegnano gioielli che possono essere acquistati nelle vicinanze.

Papas arrugadas con mojo - patate canarie
Papas arrugadas con mojo

Cose fare a El Golfo:

Passeggiando per le tranquille strade del pueblo, possiamo vedere numerose barchette tra le case bianche, che ricordano ad ogni passo che si tratta di un tradizionale villaggio di pescatori. Per questo motivo, andare a mangiare in uno dei suoi ristoranti con vista sul mare è "obbligatorio", come Casa Rafa, e non dimenticare di provare, ovviamente, le patate rugose (papas arrugadas) con mojo verde e mojo picón.

La spiaggia di El Golfo e il suo lago verde possono essere familiari agli spettatori. Questo paesaggio particolare, ha attirato l'attenzione di diversi registi, tra cui Pedro Almodóvar, che si è trasferito con la sua troupe nel 2008 per girare una sequenza romantica, con Penélope Cruz e Lluís Homar, nel film drammatico Broken Embraces (abbracci spezzati).

Gli amanti del cinema classico ricorderanno Raquel Welch uscire dalle verdi acque del lago in bikini nel film britannico A Million Years Ago. In questa zona sono stati girati anche altri film, come lo spaghetti western: Por la senda más dura (il sentiero più difficile) etc..

Oltre al Lago Verde o Charco de los Clicos, nei dintorni di El Golfo ci sono altre attrazioni uniche che meritano una visita. Eccone alcune da non perdere:

Parco Nazionale di Timanfaya: Si tratta di un'area naturale di straordinaria bellezza costellata di vulcani e di una costa frastagliata. Non essendo praticamente presente vegetazione, si intravede solo l'estrema asperità del terreno e una vasta area con una curiosa varietà di colori: rossi, marroni, ocra, neri e arancioni. È il prodotto di eruzioni vulcaniche avvenute tra il 1730 e il 1736 e poi nel 1824.

A proposito, leggi il post sul Parco Nazionale del Timanfaya.

Montaña Bermeja: Si tratta di spiagge situate in una zona vulcanica e desertica di grande bellezza. Il paesaggio offre toni neri e rossi ed è molto piacevole fare una passeggiata nei dintorni. Penserai di essere letteralmente sulla luna.

Pueblo Marinero: È uno dei luoghi più vivaci della Costa Teguise, poiché qui ogni settimana si tengono diversi mercatini con artigianato, gastronomia e articoli da regalo. Ci sono anche ristoranti, terrazze e pub che aggiungono un'atmosfera turistica all'ambiente.

Il Charco de San Ginés: Si tratta di una straordinaria laguna naturale circondata da bianche case di pescatori, situata ad Arrecife. Accanto si trova il Barrio de la Puntilla, con belle case circondate dalla chiesa di San Ginés, il Puente de las Bolas e il Castillo de San Gabriel.

Puerto Deportivo Marina Rubicón. Questo moderno porto turistico si trova tra il monumento naturale di Los Ajaches e Playa Blanca. Dalla sua inaugurazione nel 2003, è diventato anche un grande centro sportivo, commerciale e ricreativo, ideale per trascorrere un pomeriggio. L'atmosfera è molto chic e ha molto fascino, quindi puoi anche cogliere l'occasione per acquistare un regalo o un souvenir.


Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace" e condividilo. Grazie!
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Seguimi sul mio canale Telegram: notizie, foto, video e altro sulle Canarie.
616 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page