Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page
  • Immagine del redattoreEmy 58

Dieci motivi per innamorarsi di Gran Canaria.

Aggiornamento: 1 giu 2022

Un'isola con spiagge infinite, natura vergine da esplorare, cime affascinanti, paesi, colori, odori e una temperatura ideale tutto l'anno. E' abbastanza per innamorarsi di quest'isola?
Gran Canaria, situata nel mezzo dell'Oceano Atlantico vicino alla costa nordafricana, è ben collegata ai principali aeroporti europei. Andare è facile come divertirsi. Spiagge, cime, montagne, anfratti, fondali, botanica, etc. Ognuno può dare alla propria vacanza lo stile e il colore che preferisce.
Ma quello che è garantito è il contatto con la natura, con la bellezza che affiora dove si poggia il tuo sguardo e il piacere delle tradizioni, queste sono alcune delle sue particolarità.
Puerto Aldea de San Nicolas - Gran Canaria
Puerto Aldea de San Nicolas - Gran Canaria
1. La temperatura, una grande alleata.
Il tempo a Gran Canaria è più che piacevole. La situazione geografica è il risultato di uno dei suoi privilegi e questo, unito agli alisei, fa sì che la temperatura media annuale sia di 24 gradi. L'Isola, di origine vulcanica é di forma quasi circolare, ha al centro uno dei suoi emblemi naturali. Questo è il Pico del Pozo de las Nieves, il massiccio più alto dell'isola (1.949 m).“È il gigante che guarda, dicono a Gran Canaria”. In ogni caso è un elemento che caratterizza la sua peculiare orografia, questo fa si che il clima sia calmo, favorendo la programmazione di escursioni senza temere il maltempo.
Roque Nublo - Gran Canaria
Roque Nublo - Gran Canaria
2. La natura insolita quanto spettacolare.
Una cosa è chiara agli abitanti di Gran Canaria: il territorio deve essere preservato e, quindi, quasi il 50% è protetto. Questo ha conseguenze benefiche, soprattutto per chi proviene specialmente dalle grandi città italiane, dove potrà apprezzare immediatamente il livello di purezza ambientale e l'intensità dei colori. La sua origine vulcanica segna gran parte del paesaggio, ma entrando nell'interno, possiamo vedere qualcosa che assomiglia molto ai nostri paesaggi mediterranei.

Fataga - Gran Canaria - conosciuta come la valle delle mille palme
Fataga - conosciuta come la valle delle mille palme
3. Le spiagge, uno stile di vita.
Gran Canaria ha 236 chilometri di costa con 60 chilometri di spiagge.
Ce ne sono di molte e diverse. Da quelle con sabbia bionda a quelle con dune cangianti, o dalle fantastiche piscine naturali, dove l'acqua è completamente calma.
La costa è uno dei tesori che accompagna e segna totalmente gli isolani, un valore che i Canari condividono con i turisti.
Piscine naturali di Agaete - Gran Canaria
Piscine naturali di Agaete - Gran Canaria
Gran Canaria - Dune di Maspalomas
Gran Canaria - Dune di Maspalomas
4. Il lusso di praticare sport all'aria aperta tutto l'anno.
La combinazione di un clima invidiabile e di una fitta rete di sentieri che percorrono l'isola offre una cornice ideale per gli sportivi e anche per chi non lo è, ma apprezza quanto sia incredibile praticare sport nei bellissimi paesaggi offerti dall'isola. Luoghi da percorrere a piedi o in bicicletta, fermandosi ad ammirare. Per chi preferisce l'acqua: surf, windsurf, kitesurf, o pesca sportiva e immersioni, in ogni caso il divertimento è assicurato!
Biking a Gran Canaria
Biking a Gran Canaria
Immersioni a Gran Canaria
Immersioni a Gran Canaria
Body board - Playa de las Canteras - Gran Canaria
Body board - Playa de las Canteras - Gran Canaria
5. Un luogo adatto anche per i più piccoli.
Gran Canaria è anche un isola formato famiglia, per cui anche per i più piccoli le cose da fare sono tante. In questo contesto possono sentirsi esploratori, archeologi, biologi, atleti.
Aqualand a Gran Canaria
Aqualand a Gran Canaria
Palmitos Park - Maspalomas - Gran Canaria
Palmitos Park - Maspalomas - Gran Canaria
6. Storia, cultura e tempo libero, un connubio perfetto.
La storia preispanica di Gran Canaria continua sei secoli dopo la conquista.
Il passato aborigeno è custodito con zelo nei parchi archeologici e nei musei che riflettono anche il meticciato culturale che regna sull'isola. Cristoforo Colombo fece scalo a Gran Canaria in viaggio verso l'America, lasciando un segno indelebile di cui si conservano ancora curiose vestigia.
Caverna aborigena  - Gran Canaria
Caverna aborigena
7. Mescola il sapore a tavola.
La gastronomia di Gran Canaria: Semplicità o raffinatezza.
Sapevi che Gran Canaria è l'unico posto in Europa dove si coltiva il caffè? Ebbene, nessuno lascia l'isola senza saperlo, e non solo perché puoi vedere le sue piantagioni, ma anche perché i Canari si preoccupano di ricordarlo con soddisfazione. A questo si aggiunge un rum iconico prodotto nella più antica azienda vinicola del continente. E ad accompagnare il caffè (e non) un'ottima pasticceria tradizionale come i suoi piatti di pesce o i suoi prodotti dell'orto, che assicurano menù sfiziosi.
Papas arrugadas - Gran Canaria
Papas arrugadas
Vigneti di Bandama - Gran Canaria
Vigneti di Bandama
8. Una destinazione per il relax.
Gran Canaria favorisce il riposo, i momenti di relax, la cura fisica, la meditazione, la salute. Offre un'ampia gamma di servizi per il benessere con servizi specifici e, soprattutto, offre albe, tramonti, rumore delle onde, quiete davanti agli anfratti, risate in spiaggia, tapas... Tutto questo ci allontana dalla routine, dallo stress e riconcilia la nostra mente.

Mogán - Gran Canaria
Mogán - Gran Canaria
9. Una capitale di contrasti e cosmopolita.
I quartieri di Vegueta e Triana di Las Palmas de Gran Canaria identificano, nel loro centro storico, il passato coloniale dell'isola: strade, vicoli, piazze, balconi, porte, chiese, che ti invitano ad ammirare. Abbiamo poi dall'altra parte dell'istmo “La Isleta” con la bellissima spiaggia urbana Las Canteras, una delle migliori spiagge urbane del mondo.
Vegueta - Las Palmas
Vegueta - Las Palmas
10. Città che trasudano lo spirito dell'isola.
Visitare le città di Gran Canaria, in montagna o sulla costa, è avvicinarsi allo spirito dell'isola. Alcune di loro, come Agaete, Mogán, Teror o Arucas, sono tra quelle che definirei “imperdibili. Gente amichevole e ospitale, mercati settimanali, interessanti escursioni, tradizione, questi sono 10 motivi per innamorarti di Gran Canaria.
Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti "mi piace" e condividilo.
Grazie!
Iscriviti al mio canale Telegram notizie foto, foto, video e altro sulle Canarie.
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page