Indice dei contenuti:
Molti italiani mi chiedono se vale la pena prendere la cittadinanza spagnola, ovvero avere un passaporto del paese in cui risiedi. Personalmente ritengo che per determinati soggetti può essere un reale vantaggio. Devo subito precisare che, in ogni caso, al richiedere la cittadinanza spagnola bisognerà rinunciare a quella italiana, in quanto la Spagna non ammette la doppia nazionalità.
Va detto che il tema della doppia cittadinanza per gli italiani in Spagna è molto sentito. Il paese iberico non accetta la doppia cittadinanza, a parte alcune eccezioni, specie con paesi del centro e sud America o ex colonie. L’Italia invece accetta la doppia cittadinanza, mentre i figli di coppie italo-spagnole si trovano davanti a una difficile scelta.
Due anni fà Spagna e Francia hanno raggiunto un accordo che ha portato al riconoscimento della doppia cittadinanza, da allora sono cresciute le pressioni sulla Spagna affinché riconosca la doppia cittadinanza anche agli italiani residenti nel suo territorio da tempo e ai figli di coppie italo-spagnole.
La comunità italiana nel paese è andata aumentando costantemente. L’ultimo rapporto demografico parla di circa trecentomila italiani residenti in modo fisso nel paese.
Fatta questa doverosa premessa, analizziamo più nel dettaglio quali sono i casi in cui si può richiedere la cittadinanza spagnola, iniziando con il passaporto.
Il passaporto
Il passaporto spagnolo, é tra i più completi al mondo per viaggiare senza visto, al primo posto troviamo Singapore, che permette di entrare in 194 paesi senza difficoltà. Seguono Giappone con 193 paesi, quindi Spagna e Italia con 192 visa free, secondo il Henley Passport Index. Visita periodicamente il sito per vedere gli aggiornamenti relativi al viaggio senza visto.
Altro aspetto, da evidenziare il costo di un passaporto spagnolo a confronto di uno italiano.
Per il rilascio o rinnovo del passaporto il governo spagnolo ti chiede 30€ a fronte dei ben 116€ di quello italiano, ciò vuol dire che con il costo di un passaporto italiano ne puoi avere ben quattro spagnoli (una vergogna tutta italiana).
A proposito leggi il post: come ottenere la residenza.
Requisiti e tempi per la nazionalità.
Il presupposto generale per poter richiedere la cittadinanza spagnola per residenza è quando possiamo dimostrare dieci anni di residenza legale e continuativa in Spagna e immediatamente prima della domanda.
Allo stesso modo, la cittadinanza spagnola può essere richiesta con soli cinque anni di residenza nei casi in cui il richiedente abbia ottenuto lo status di rifugiato in Spagna.
Altri casi come i cittadini di origine da paesi iberoamericani, Andorra, Filippine, Guinea Equatoriale o Portogallo, possono richiedere la cittadinanza spagnola al momento del completamento di due anni di soggiorno legale e continuativo in Spagna e immediatamente prima della richiesta.
In alcuni casi si riduce ad 1 anno quando:
- Si nasce in territorio spagnolo.
- Essere stato legalmente soggetto alla tutela, tutela o affido di un cittadino o una istituzione spagnola per due anni consecutivi, anche se ci si trova in questa situazione al momento della richiesta.
- Essere sposato con un cittadino/a spagnolo/a da un anno e non essere separati legalmente o di fatto.
- Essere vedovo/a di un cittadino/a spagnolo/a, se alla morte del coniuge non vi è stata separazione legale o di fatto
- Essere nati al di fuori del territorio spagnolo da padre o madre, nonno o nonna, originariamente spagnoli.
Nota importante: La residenza deve essere continua e immediatamente precedente alla presentazione della domanda. A questo punto, il tempo trascorso da studente (con visto di studio) non conta ai fini della nazionalità, ovvero i termini vengono conteggiati dal momento in cui acquisiamo lo status di residente legale in Spagna (N.I.E. verde)
Pertanto, a seconda della nostra nazionalità di origine, o se ti trovi in uno dei casi contemplati sopra elencati, devi rispettare determinati termini di soggiorno legale in Spagna prima di presentare la domanda. Questo è il requisito più importante per richiedere la nazionalità spagnola per residenza.
A proposito leggi il post: Trasferirsi alle canarie - otto regole da sapere.
Esami per la nazionalità.
Un altro dei requisiti per poter richiedere la nazionalità spagnola è dimostrare di avere "un grado sufficiente di integrazione nella società spagnola. Ma come si fà?
In passato, erano gli Incaricati dell’Anagrafe Civile che, sulla base di propri criteri, conducevano un colloquio personale con gli interessati per accertare se questi fossero o meno in possesso del requisito di integrazione.
Adesso con l'attuale processo di nazionalità, è necessario sostenere un esame di conoscenza costituzionale e socioculturale noto come CCSE (file pdf) anche qui niente d'impossibile, solo nozioni base sulla costituzione spagnola e l'ordinamento giuridico - governativo spagnolo. Se conosci quello italiano non avrai grandi difficoltà perche sono molto simili. Quindi dovrai poi sostenere un esame di lingua DELE A2 per i candidati che non hanno lo spagnolo come lingua madre.
Anche qui, non ti spaventare la prova linguistica è molto semplice in quanto il DELE A2 è alla portata di tutti, perché è classificato come livello elementare. Quindi basterà un pò d'impegno e si potrà superare facilmente.
Tutti coloro che vogliono acquisire la cittadinanza spagnola devono sostenere gli esami?
No. I regolamenti vigenti prevedono la possibilità che, in alcuni casi, venga richiesta la rinuncia agli esami di nazionalità spagnola (praticamente devi essere un analfabeta o avere menomazioni fisiche che te lo impediscano o avere disturbi mentali etc.)
Fedina penale.
La prova di "buona condotta civica" è un altro dei requisiti per i residenti legali in Spagna che desiderano richiedere la cittadinanza spagnola devono soddisfare. Ma cosa significa avere una buona condotta civica? Nonostante la "buona condotta civica" sia un concetto giuridico indeterminato che deve essere valutato dall'Amministrazione, in pratica la cattiva condotta civica viene identificata, principalmente, con problemi con la legge.
In altre parole, quelle persone che hanno avuto problemi e che attualmente hanno precedenti penali in Spagna o nei loro paesi di origine, vedranno molto probabilmente negata la nazionalità a causa di quella mancanza di buona condotta civica.
Documentazione.
La documentazione deve essere sempre in vigore!
Non fatevi cogliere in fallo con i documenti, in quanto non potrete iniziare la richiesta di cittadinanza.
Per ricordare i termini, in linea di massima, la documentazione ha validità di tre mesi dall'emissione dell'atto, salvo il caso del casellario giudiziario, che, se non stabilito nell'atto stesso, ai fini della cittadinanza, si presume valido per sei mesi dall'emissione.
Un altro dettaglio importante, tutti i documenti stranieri devono essere debitamente legalizzati o apostillati (annotazione sul certificato debitamente tradotti in spagnolo da un traduttore giurato autorizzato dal governo spagnolo. Approfondisci cosa è la apostilla.
Tempo all'estero.
Affinché la cittadinanza spagnola possa essere approvata, è essenziale che la residenza legale sia stabile e continua prima e durante tutto il processo. Qualsiasi partenza prolungata al di fuori della Spagna potrebbe essere considerata un motivo per negare la nazionalità. Ti raccomando di non lasciare la Spagna per più di 3 mesi durante l'elaborazione della nazionalità spagnola.
A proposito di cittadinanza leggi il post: che cosa è il N.I.E.
Vantaggi.
Se hai la cittadinanza spagnola potrai vivere indefinitamente In territorio spagnolo, non è come se avessi un permesso di soggiorno che devi rinnovare periodicamente (anche per gli europei residenti dopo 5 anni di NIE Verde) una volta ottenuta la cittadinanza, non ti dovrai preoccupare dei rinnovi e potrai vivere in Spagna.
Il secondo vantaggio è che ti permette di votare sia alle elezioni regionali che politiche. Il terzo vantaggio molto importante, questo riguarda, soprattutto quelli extraeuropei ti permetterà di viaggiare e lavorare liberamente in tutta l'Unione Europea e, ultimo ma non meno importante, con la nazionalità vedrai che puoi districarti nella burocrazia spagnola per svolgere molte procedure con l'amministrazione in modo veloce flessibile e agile.
Inoltre da cittadino spagnolo potrai beneficiare di agevolazioni economiche/fiscali/sociali che da residente non puoi usufruire.
Per tutti coloro che non possono deficalizzare la pensione ci sono solo due modi per ottenerla
Compiere il requisito di residente permanente per dieci anni. In questo caso prendendo la cittadinanza spagnola, beneficeranno della propia pensione defiscalizzata. Ovvero l'INPS erogherà ogni mese l'assegno al lordo e poi il pensionato in sede di dichiarazione dei redditi in Spagna, pagherà le imposte dovute al governo Spagnolo.
Contrarre matrimonio con un cittadino spagnolo/a, in questo caso dopo un anno possono prendere la cittadinanza e beneficiare della propia pensione al lordo. Ovvero l'INPS erogherà ogni mese l'assegno al lordo e poi il pensionato in sede di dichiarazione dei redditi in Spagna, pagherà le imposte dovute al governo Spagnolo.
Comments