Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page
Immagine del redattoreEmy 58

Chiedere un mutuo in Spagna.

Aggiornamento: 22 gen 2023

Sai qual è l'età massima per chiedere un mutuo in Spagna?

Sei pensionato o hai più di 60 anni? Le banche nemmeno ti guardano.
Le condizioni per ottenere mutui ipotecari diventano sempre più impegnative per gli anziani.
C'è un'età massima dalla quale è quasi una missione impossibile ottenere un mutuo in Spagna. L'acquisto di una casa non è facile, figuriamoci a buon mercato. Sappiamo tutti che il prezzo degli immobili è aumentato negli ultimi anni, il che ha influito anche sul modo in cui vengono concessi i prestiti.

Tenendo conto del suo potere d'acquisto, la maggior parte dei cittadini non ha abbastanza soldi per fare un investimento di questo calibro in una sola volta. La cosa più normale in questi casi è scegliere di richiedere un mutuo ipotecario.
Ma per compiere questa operazione bisogna tenere conto di tutte le esigenze da parte delle banche che, in molte occasioni, non rendono facile la strada. Fattori come l'età possono essere decisivi nel negarti questo tipo di prestito.

L'età dalla quale è impossibile chiedere un mutuo.
Le banche non sono disposte a offrire prestiti a tutti coloro che li richiedono. Per questo motivo e affinché accettino l'operazione di mutuo, devono essere soddisfatti una serie di requisiti essenziali.

Tra le caratteristiche che determinano se una persona è idonea o meno ad affrontare un mutuo, vengono prese in considerazione: l'importo richiesto, il valore dell'immobile che si vuole acquistare e la situazione economica. Esiste però anche un altro fattore fisiologico che può condizionare l'ottenimento di questa procedura: l'età.

Nonostante in Spagna non esista una legge che regoli un'età massima per richiedere un mutuo, le banche hanno la libertà di decidere se concederlo o meno ai richiedenti.

Tuttavia, la maggior parte delle banche fissa l'età massima a 75 anni. Ciò è dovuto a una regola non scritta utilizzata dalle banche, secondo la quale la somma dell'età e della durata del prestito non può superare i 70 anni.

In alcune occasioni, questo aspetto porta le banche a respingere le richieste di cittadini che appartengono a una fascia di età elevata. Le ragioni hanno a che fare con la mancanza di garanzia che il prestito possa essere estinto a lungo termine.

Le condizioni per richiedere un mutuo ipotecario.
Per lo stesso motivo, agli anziani viene solitamente attribuito un tipo di mutuo molto più restrittivo e condizionato. Questo è regolato da periodi di tempo più brevi che, di conseguenza, fanno sì che i pagamenti del prestito siano più elevati. In questa maniera molti rimangono esclusi, in quanto non possono permettersi questa opzione.

Ma questa non è l'unica differenza, le condizioni per ottenere mutui ipotecari variano anche a seconda dell'età, diventando più impegnativi per le persone anziane. Tra questi c'è l'obbligo di avere una persona più giovane, con un livello di reddito adeguato, che sostenga l'impegno economico per assicurarne l'avanzamento fino alla fine (avallo).
Allo stesso modo, anche i titolari di mutuo sono insistentemente incoraggiati a stipulare un'assicurazione sulla vita come condizione essenziale per l'accettazione della domanda di mutuo.

Da parte loro, i giovani hanno accesso a più opzioni e vantaggi.
in questo caso le possibilità di ottenere un mutuo sono molteplici, poiché la durata può essere molto più lunga e, quindi, con un costo decisamente inferiore. Questo suggerisce come, a seconda dell'età, le differenze nel modo di acquisire un prestito diventino più evidenti.

Ma non sono tutti svantaggi per le persone di età più avanzata. Se stai pensando di accendere un mutuo, devi sapere anche che ci sono alcuni fattori che possono favorire l'ottenimento, che sono:
- avere accesso a una pensione di vecchiaia;
- avere dei risparmi o far parte di un piano pensionistico;
- avere un "seguro de salud" ossia un'assicurazione sanitaria
Queste sono alcune delle condizioni che aiutano a concedere i mutui agli anziani, insieme ad un avallo.

Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace" e condividilo. Grazie!
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Seguimi sul mio canale Telegram, notizie, foto, video e altro sulle Canarie.




444 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page