Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page
  • Immagine del redattoreEmy 58

Che cosa è la "Panza del burro"?

Aggiornamento: 21 lug 2023

La panza del burro è il termine usato per riferirsi al cielo nuvoloso o mare di nuvole che si può vedere per molti giorni in estate, caratteristica tipica del nord di quasi tutte le Isole Canarie, soprattutto a Las Palmas de Gran Canaria e nella Valle de la Orotava (Tenerife) presente in forma leggera, ma più marcato nei mesi di luglio e agosto.

Queste nubi ovviamente, non impediscono le numerose attività sportive e ricreative che si possono praticare all'aria aperta e naturalmente, l'andare al mare o fare una passeggiata o fare il bagno, in quanto queste nubi non producono nessuna pioggia!

La panza del burro come influenza il nord dell'arcipelago canario
La "panza del burro" influenza il nord dell'arcipelago

Il nome panza de burro, è una chiara allusione al colore della pelliccia addominale del burro (asino) e consiste in un accumulo di nuvole basse che funge da protezione solare naturale, provocando una rinfrescante sensazione termica. Questo rende le temperature gradevoli e quindi consente di godersi l'estate, senza il noioso caldo e la relativa umidità.

Panza del burro isole canarie
Tipica panza del burro in Canaria

Gli alisei, che soffiano da nord-est, sono i "colpevoli" di questo accumulo di nubi a bassa quota nella parte nord delle Isole. La città di Las Palmas de Gran Canaria, è strategicamente collocata in questo contesto, e beneficia in pieno della panza de burro. In inverno, e grazie al loro effetto, Las Palmas de Gran Canaria mantiene la temperatura annuale, tipica della primavera, con cieli sereni. È questa costante temperatura intorno ai 22/24 gradi che ha dato alla capitale di Gran Canaria, la fama di città con il miglior clima del mondo. Tra l'altro la ventilazione costante degli alisei, fa si che il caldo estivo sia contenuto anche durante le giornate assolate. Non a caso gli alisei sono definiti "il ventilatore delle Canarie" . Questa fenomenologia, affascina tutte le persone che vengono a visitarla.

panza del burro
La coperta di nubi che ammanta l'arcipelago
Guarda il video con il mio amico Salvo, che sa di meteorologia
e spiega cosa è la Panza del Burro.

In ogni caso come puoi vedere anche dai contributi su internet, Las Palmas si conferma la città o una delle città con il migliore clima del mondo!
las-palmas-migliore-clima-del-mondo

Da evidenziare, che la "credenza" che il migliore clima del mondo si trovi al sud di Gran Canaria, è falso! il miglior clima del mondo, si trova a Las Palmas e in generale al Nord di Gran Canaria e dell'arcipelago, e non certo nella parte meridionale. Questo è dovuto allo scarso "stress termico" ovvero nessun picco di temperatura, una condizione abbastanza costante sia di giorno che di notte. Infatti a Las Palmas e nel Nord in genere abbiamo uno scarto tra il giorno e la notte di pochi gradi, generalmente non più di cinque, mentre nel sud di Gran Canaria come nel resto dell'arcipelago le variazioni della temperatura sono molto più evidenti.

Il miglior clima, non si valuta sulla presenza di tanto sole e caldo, ma soprattutto dalla mancanza di "stress termico" ovvero una temperatura più o meno costante senza picchi, ne in alto ne in basso, la quale favorisce il benessere del corpo, che non viene sottoposto a "stress" il quale con il passare del tempo soprattutto se si vive in luoghi dove questo cambio di temperature è notevole e continuato, contribuisce al logorio dell'organismo, in quanto il corpo deve continuamente adattarsi (acclimatamento) al cambio delle temperature.

las-palmas-migliore-clima-del-mondo
città con migliore clima del mondo

Nella stagione estiva l'influenza dell'anticiclone delle Azzorre è maggiore, per cui, se viaggi alle Isole Canarie o a Gran Canaria, in cerca di una vacanza di sole e mare, è meglio soggiornare nella parte meridionale delle isole. Quindi, per questo motivo non è raro trovare a Las Palmas de Gran Canaria durante le giornate calde, molti turisti provenienti dal sud dell'isola che cercano "refrigerio" e godere di questo eccellente clima.

Infine, panza de burro, non ha niente a che fare con il cibo, infatti il “burro” in spagnolo è l’asino, per indicare l’alimento dobbiamo utilizzare la parola mantequilla. Lo spagnolo e l'italiano sono due lingue molto simili, tuttavia a volte ci sono parole uguali ma che non hanno lo stesso significato.


Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace" e condividilo. Grazie!
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Seguimi sul mio canale Telegram, notizie, foto, video e altro sulle Canarie.
1.640 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page