Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page
Immagine del redattoreEmy 58

Aprire un'attività alle Canarie

Un'attività alle Canarie può essere un grande successo ma anche un fallimento clamoroso! Vediamo perchè.

aprire un'attività alle canarie

Prendendo spunto da una conversazione avuta con un italiano che vorrebbe venire alle Canarie per un cambio totale di vita, nasce questo post.


Alcuni giorni fa, mi contattò una persona che mi chiedeva circa la possibilità di aprire l'ennesima pizzeria, ristorante o gelateria qui alle Canarie.


Premettendo che alle Canarie vengono aperte (e molto spesso chiuse) tante attività, prima di muovere anche solo un passo, bisogna avere in testa una idea originale.


L’unicità è quasi sempre la chiave del successo. Essere originali e attrattivi è la parola d'ordine.


Proporre quello che c'è in Italia molte volte non funziona in quanto le abitudini e il modo di vivere è differente.


Per esempio, devi sapere che la pizza al taglio, tanto diffusa in Italia, specialmente nel centro-sud, qui alle Canarie è molto difficile trovarla.


Tantomeno l'asporto ne, il consumo al tavolo sono molto diffusi.


Attualmente a Gran Canaria esistono e si contano sulle dita di una mano, delle pizzerie al corte (taglio) che offrono questo servizio, il modo più diffuso rimane quello delle pizze tonde da mangiare in loco o a portar via.


Puoi provarlo tu stesso facendo una ricerca su Google digitando "pizza al taglio/corte Gran Canaria" troverai tantissime pizzerie-ristoranti, ma pochissime "pizze al taglio"


Differente è il discorso in penisola dove la pizza al corte (taglio) funziona molto bene, specialmente nelle grandi città, come Barcellona, Madrid, etc..


Alle Canarie, affitti un locale non grande al massimo 80mq2 in zona turistica (spesa affitto elevata) dove prepari e fai vendita diretta o consegna a domicilio della pizza tonda, calzoni, crocchette, supplì etc. attraverso le varie app. disponibili ormai per qualsiasi cosa.


L'andare in pizzeria a prendere un trancio di pizza e mangiarlo seduto al tavolino con una bibita, o portarla a casa, non rientra nei canoni dei canari e dei turisti nella stragrande maggioranza dei casi.


Inoltre, dovunque andrai, la lingua o le lingue sono necessarie e una conoscenza medio alta di spagnolo e inglese è auspicabile, sia per l'attività commerciale che per il contatto con il pubblico.


👉A proposito, leggi il post: vivere in Spagna e non parlare spagnolo


Discorso simile vale per il gelato artigianale, se fatto bene va alla grande, in quanto la qualità in genere dei gelati è bassa e quelle poche gelaterie artigianali lavorano molto bene.

Anche qui non esiste l'asporto o è difficile incontrarlo.


Diamo una occhiata, adesso ai costi per iniziare un'attività:

atività imprenditore canarie

I costi di avvio di un'attività alle Canarie sono inferiori rispetto all'Italia, questo per via del R.E.F. (Regime Economico e Fiscale), che prevede una serie di incentivi e deduzioni fiscali.


Un'annotazione importante va fatta, quella della tassazione che alle Canarie è diversa rispetto a quella del resto della Spagna.

Merita una menzione a parte la Z.E.C. (Consorcio della Zona Especial Canaria), un Ente Pubblico che dipende istituzionalmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze di Spagna.


👉Vuoi maggiori informazioni sulla Zona Especial Canarias? LEGGI IL POST


Questo ente creato nell'ambito del R.E.F. (Régimen Económico y Fiscal de Canarias) serve per incrementare lo sviluppo economico delle Canarie, raggiungendo questo obiettivo mediante la riduzione delle tasse per tutti quei progetti che possono essere iscritti alla Z.E.C.


Ci sono, però, dei requisiti per accedere a queste agevolazioni:

  • creare una società con sede legale alle Canarie.

  • l'amministratore deve essere legalmente residente alle Canarie.

  • Investire entro due anni 100.000€ (50.000 Lanzarote, La Palma, Fuerteventura, La Gomera, El Hierro).

  • Assumere entro sei mesi 5 persone (3 a Lanzarote, La Palma, Fuerteventura, La Gomera, El Hierro).

  • L’attività deve rientrare in determinate categorie specifiche.


Facendo riferimento a quanto detto prima, sulla originalità di una idea da proporre per avere successo, vediamo adesso come funziona un business vincente.


👉A proposito leggi il post: come ottenere il NIE bianco


BUSINESS ALLE CANARIE

Parliamo di qualcosa in grande (con un investimento elevato) ma che ti può far rendere conto, che se hai una idea originale, allora hai vinto!


Nello specifico, si tratta di un ristorante creato in un teatro dove si serve una cena a menù fisso e si assiste ad uno spettacolo, ma con i servizi aggiuntivi il prezzo può salire di molto fino oltre i 150€/persona.


I protagonisti dello spettacolo sono i camerieri, il prezzo ovviamente va con la qualità dello spettacolo che è la vera attrazione, mentre la cena è di contorno.


Si inizia con dei piccoli interventi canori con notevole abilità e con un crescendo continuo, fino ad arrivare allo spettacolo vero e proprio. Nel frattempo tra un intervallo e l'altro si serve la cena, ovviamente i camerieri sono degli artisti professionisti che per esigenze di spettacolo si prestano a questo ruolo.

Prova a calcolare che tipo di volume d'incasso può generare questo tipo di attività. Ti chiederai però anche quanto costano questi "camerieri" ?


Normalmente sono giovani nord europei, che escono da accademie artistiche dove chiedono di fare esperienze obbligatore per arricchire il proprio curriculum.


Questo tipo di esperienza, non è retribuita! Per cui a fine spettacolo con molta discrezione chiedono se vuoi lasciare una mancia, da dare assolutamente in quanto sono bravissimi!


Per farti capire di cosa parliamo guarda il video qui sotto:

Inoltre la sala può essere trasformata in un cinema, in uno stand congressuale o pubblicitario, consentendo capienze diverse per ogni evento.


Può essere anche uno spazio speciale per celebrare il tuo evento privato, personalizzato. L'infrastruttura è dotata di tutto il necessario, per rendere la serata orginale unica ed elegante.


Quindi, in base alla tua disponibilità, rendi la tua attività in qualche modo “unica” altrimenti sarai uno dei tanti, e non avrai successo.


Scegliere un'attività in un luogo inflazionato, dove trovi un affitto che paghi poco, con un locale "così così" lasciamelo dire, sei già partito male!


Ripeto quello che conta è l'idea originale, sarà la chiave del tuo successo. A proposito di originalità sai che esiste un ristorante dove la gente entra per mangiare e viene presa letteralmente a parolacce e trattata molto male?


Esiste e si trova a Roma, e bisogna prenotare con largo anticipo!

Quindi pensa differentemente non alla solita pizzeria, bar, ristorante, gelateria.


Vieni a fare un'analisi accurata del territorio e delle strategie da mettere in campo, raccogli informazioni, rivolgiti a professionisti, non improvvisare!


Chi viene a fare impresa deve affrontare alcune sfide e adempiere a diverse formalità. Per questo motivo, è fondamentale avvalersi di persone qualificate che ti aiutino nell'intraprendere questa attività dal punto di vista fiscale.


A proposito leggi il post: Tasse alle Canarie


Per esempio, un'attività molto redditizia, ma che pochi pensano è quella della casa rurale/agriturismo, si tratta d'infrastrutture che si trovano nell'interno dell'isola, sono come delle cascine ristrutturate con magari annessa piscina, giardino e jacuzzi in cui passare un periodo di relax lontano dal turismo balneare.


Pensi che sia una idea strampalata o di poco interesse? Stai sbagliando! Pensi all'italiana!


Non immagini quanti turisti nord europei e non solo, piace questo tipo di soluzione.

 

Spero sinceramente che il post su "Aprire un'attività alle Canarie", ti sia piaciuto e che lo abbia trovato esaustivo e interessante.

Dedico molta passione e tempo per creare contenuti completi, pensati appositamente per soddisfare la curiosità dei miei lettori.


Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace"👍 e condividilo. Grazie! 🙏


Un piccolo gesto per te, una opportunità di crescita per me.


Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter.


mailing list italiano alle canarie





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page